Mandibola Retrusa

URGENTE:
Gentilissimo Dottore/Dottoressa,
ho un dubbio che mi sta logorando. In breve, ho portato mia figlia di 9 anni a fare una semplice visita dalla dentista, per due denti dell'arcata superiore un po' a ventaglio. Dalla visita, dai raggi RX cranio completo, dallo studio del caso eseguito presso uno studio americano MTO, nonché dall'impronta è stata diagnosticata a mia figlia una terza classe scheletrica 8 mandibola retrusa !?) con necessità di un primo intervento scheletrico per allargare il palato ed utilizzo della maschera di Delaire . Ciò che non mi convince, dalle mie indagini eseguiti su Internet è che la terza classe scheletrica ha un evidente morso contrario, ovvero la mandibola inferiore spostata in avanti rispetto all'arcata superiore!!
Le chiedo si parla di terza classe scheletrica anche in altri casi????
il trattamento previsto per mia figlia è piuttosto lungo !!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora , il suo quesito riguarda piuttosto la specialità di Ortodonzia . Provvedo a spostarlo. Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
"due denti dell'arcata superiore un po' a ventaglio." non indicherebbero la IIIa classe diagnosticata: bisognerebbe però poter vedere.
Se di III classe davvero si trattasse, non dovrebbe esserci una " mandibola retrusa " ma se mai protrusa , o essere la mascella ad essere retrusa.
Il morso inverso caratterizza una IIIa classe particolarmente grave, ma ci può essere una IIIa classe, meno grave, anche senza morso inverno
In una III classe lo schema di trattamento indicato potrebbe essere corretto, e in questi casi effettivamente è bene avvertire che il trattamento è mediamente più lungo.
Bisognerebbe però poter vedere: via rete non si può dire di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it