Varicocele recidivo

Buongiorno, nel febbraio del 2015 durante l'attività fisica a lavoro mi si sono presentatati dei dolori forti al testicolo sinistro, alla visita mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale di quarto grado a sinistra e di terzo a destra. Dopo questa diagnosi sono stato operato con il metodo della scleroembolizzazione retrograda nel aprile del 2015. Questa operazione non è andata a buon fine perchè ho continuato ad avere dolori forti al testicolo sinistro durate il lavoro e nell'attività fisica in generale. Passato quasi un anno dall'operazione decido di farmi rivisitare da un altro urologo/chirurgo che dopo ecodopler mi dice che il varicocele c'è ancora ma è diminuito di un grado a sinistra (quindi terzo grado a sinistra e terzo grado a destra).

L'urologo mi dice che è necessaria una nuova operazione, questo chirurgo predilige la scleroembolizzazione anterograda, quindi sono stato operato un'altra volta in un altro ospedale il 22/4/2016.
Dopo quasi un mese dall'operazione provo a riprendere una vita normale ma appena muovo qualche passo mi si ripresentano dolori forti sempre al testicolo sinistro, quindi decido di richiamare il medico che mi rivisita e dopo un ecodoppler di controllo mi dice che il varicocele è scomparso a sinistra e non ci sono altre anomalie, mi dice anche che probabilmente quei dolori che sento sono dovuti alle vene che si devono ancora abituare alla nuova situazione.

Oggi è 22 giugno, sono passati due mesi dall'operazione e io ho sempre forti dolori al testicolo sinistro, a volte mi vengono appena scendo dal letto, a volte dopo qualche passo e a volte non si fanno sentire per alcuni giorni. Io non so piu cosa fare, questi dolori non mi permettono di avere una vita normale perchè quando ho dolore mi viene anche da zoppicare perchè anche lo sfregamento con i pantaloni diventa impossibile. Chiedo consiglio a voi, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,ipotizzerei una flebite ma solo una visita diretta puo' confermare o escludere tale ipotesi.Ha eseguito un ecocolordoppler scrotale post operatorio?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un ecocolordoppler a quasi un mese dall'operazione e il medico ha detto che era tutto nella norma: varicocele sparito, epididimi normali e nessun gonfiore. Che cosa è la flebite?

Aggiungo anche che il dolore al testicolo sinistro mi si protrae anche alla coscia sinistra
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la flebite é un fenomeno infiammatorio delle vene.Il varicocele é una patologia delle vene...Altro,senza poter vedere,non é ipotizzabile.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Se continua così mi rifarò visitare dall'urologo, come si risolve la flebite in caso sia quella?
[#5]
dopo
Utente
Dopo 5 giorni di assenza di dolori mi si sono ripresentati durante una partita di calcetto, cosa può essere?
[#6]
dopo
Utente
Dopo sei mesi dall'intervento di scleroembolizzazione anterograda accuso ancora dolori al testicolo sinistro durante la vita di tutti i giorni, volevo chiedervi, qual'è l'intervento per curare il varicocele che non presenta la recidiva?

Ho fatto già due interventi di scleroembolizzazione e continuo ad avere dolori anche forti,che intervento dovrei fare per risolvere i miei problemi definitivamente?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo una visita diretta può determinare una terapia.Va tenuto presente che il sintomo dolore può risalire anche ad altre patologie che non hanno rapporti con il varicocele pregresso (pubalgia, ernia,colite,renella etc.).Cordialità.