età paterna e rischi per il nascituro

Gentili dottori, volevo sapere quali sono i rischi reali se il padre concepisce un bambino in età avanzata. Mio marito ha 55 anni. Stiamo valutando una terza gravidanza. Abbiam due bimbi di 5 e 4 anni, sani, per fortuna. Alla luce di studi recenti pare che ci sia il rischio che i bimbi nati da papà più avanti cn l età sviluppino problemi di natura psichiatrica. Ma qual è il rischio assoluto? Siamo combattuti. Cosa è giusto fare? Lasciar perdere o provare? Io ho 40 anni. È l ultima chance. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che lei stia un pò drammatizzando il suo problema e quello naturalmente del suo compagno oltre misura.

Ciò che oggi sappiamo con una certa sicurezza è che l'età paterna tende a peggiorare la qualità del liquido seminale, in particolare la motilità e la morfologia degli spermatozoi; per le eventuali ed altre problematiche di natura psichiatrica nulla di certo è noto comunque, per ulteriori e più precisi chiarimenti, indirizzi eventualmente il suo post anche in area psichiatrica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Quindi secondo lei dovrei stare tranquilla? Posso considerare un punto a favore il fatto che i nostri bambini sono ancora piccoli, cioè che sono stati concepiti pochi anni fa, e sono arrivati rispettivamente al terzo e al primo tentativo. La qualità del seme di mio marito dovrebbe essere abbastanza buona quindi? Quanto ai possibili rischi dì natura psichiatrica proveró a chiedere. Ieri sono stata visitata dal mio gìnecologo e ha detto che é tutto ok. Il mio apparato riproduttivo è a posto. Grazie ancora per il Suo consulto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla e segua le indicazioni del suo medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Un cordiale saluto.