dente del giudizio o tartaro?

Buongiorno a tutti,
qualche mese fa ho cominciato a sentire un dolore/fastidio alla parte sinistra dell'arcata inferiore.Il dentista pensando potesse essere il dente del giudizio mi mandò a fare l'ortopanoramica. Effettivamente avevo il dente incluso,posizionato in orizzontale,che spingeva gli altri denti. Mi consigliò allora di cercare un chirurgo maxilo facciale per proseguire con l'estrazione.Cosi sono andato nello studio del chirurgo che dopo avermi visitato disse che a suo parere il dolore non era causato dal dente del giudizio in quanto non presente alcun arrossamento nella gengiva che lo ricopriva.Bensì disse che a darmi quel fastidio poteva essere del tartaro presente sui denti in questione e che quindi con una pulizia il problema si sarebbe risolto. é possibile che sia semplicemente il tartaro a provacarmi questo fastidio?non capisco perchè il mio dentista non lo abbia preso in considerazione.
Grazie in anticipo per l'aiuto,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
pirtroppo non possiamo dirle chi ha ragione senza conoscere il caso ma sicuramente il tartaro se presente puó dare disturbi a livello locale gengivale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
va bene,grazie mille