panoramica tac

Salve. Dovendo fare alcuni impianti nelle due arcate, mi sono rivolta a diversi studi per avere piu 'preventivi.
Mi hanno fatto 2 panoramiche a distanza di circa 20 giorni tranquillizzandomi dicendo che le dosi di raggi sono molto basse. Un terzo dentista mi ha chiesto di fare inoltre una TAC cone bean. Considerando che sono passati solo 25 giorni dall'ultima panoramica, che tra l'altro non mi hanno voluto rilasciare i 2 precedenti, sarebbe pericoloso per la mia salute o secondo Lei posso farla tranquillamente?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le apparecchiature moderne funzionano esponendo il paziente a basse dose di radiazioni...ma stiam parlando pur sempre di radiazioni ionizzanti che si sommano a quelle a cui quotidianamente siamo esposti anche inconsapevolmente.
Sarebbe stata sufficiente una sola panoramica e una cone beam.
Tra l'altro non esiste il discorso che le radiografie non gliel'han volute rilasciare. Se le ha pagate son di sua proprietà e può esigerne una copia. Se non le ha pagate le paghi e vale quanto detto sopra.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' sui diritto ritirare le panoramiche ANCHE se sono state effettuate in forma gratuita.
Le esiga, in caso di rifiuto telefoni immediatamente alle forze dell'ordine mentre è in studio e non se ne vada finché non gliele consegnano.
Urli, se necessario.

Riguardo invece alla cone bean, invece di una risposta prenda carta e penna e calcoli lei da sola quante radiazioni assorbe: www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)