Utente 208XXX
Salve buonasera,
vorrei comprendere la causa e la connessione tra l'utilizzo delle lenti a contatto ed l'immediato e persistente mal di testa che mi provocano.
Premetto che soffro di miopia, (-3,50 occhio sinistro, con -0,25 di astigamtismo; -2,50 occhio destro, con -0,25 di astigamtismo). Su consiglio del mio ottico sono passato ad utilizzare le mie marche in commercio di lenti a contatto giornaliere, ma nulla: già dopo meno di un ora dall'utilizzo, inizio a soffrire di un marcato mal di testa che trova il suo epicentro proprio negli occhi. A semplice sensazione lo ricollegherei ad una mancanza di "ossigenazione" dell'occhio ed ad una leggera sofferenza alla luce. Specifico che con le ultime lenti giornaliere utilizzate non ho sofferto di particolari problemi di secchezza oculare, anche perchè utilizzo delle lacrime artificiali, ma il mal di testa concetrato negli occhi aumenta di intensità dopo diverse ore fine a diventare intollerabile. Eliminando le lenti e utilizzando gli occhiali, il fastidio pian piano diminuisce. Ho anche effettuato un campo visivo dal quale non è emerso alcuna problematica specifica. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Ferdinando Munno
28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Prenota una visita specialistica
Bisogna capire se la gradazione delle lentine è corretta dal momento che con gli occhiali questo non accade.
Qualora si verifichi ugualmente con una correzione giusta allora va anche valutata l'ipotesi di una visita neurologica perchè non sempre il mal di testa è scatenato dagli occhi. un neurologo va a considerare eventuali cefalee od emicranie.
si faccia controllare bene prima la corretta correzione delle lentine che non sempre corrisponde a quella degli occhiali, anzi.
[#2] dopo  
Utente 208XXX

Iscritto dal 2011
gent.mo dott. munno,
la ringrazio per la risposta.
ho anche effettuato una risonanza magnetica encefalo ed orbita e anche in quel caso non è emerso nulla.
La sensazione delle lenti, ho riprovato anche le mensili persistendo la problematica, è come se l'occhio non respirasse.
dopo poco dalla applicazione insorge la cefalea che ha l'epicentro proprio negli occhi.