Varicocele 4 grado

Salve a tutti,in seguito ad eco-Doppler,mi è stato diagnosticato un varicocele di 4 grado.ho fatto lo spermiogramma e il responso è di normozoospermia.in cosa consiste il 4 grado?è grave?inoltre sulla base di ciò voi richiedereste un eventuale intervento?se si,quale?inoltre se non lo facessi,a quali rischi andrei incontro?ho sentito parlare di infertilità e problemi di erezione ma su quest"ultimo ho trovato pareri contrastanti.qual'è la verità? Vi ringrazio sentitamente. Buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
la sua situazione deve essere analizzata bene con un urologo o un andrologo. Se il varicocele non le da fastidi e dato che lo spermiogramma è nei limiti, potrebbe anche attendere ed eseguire degli speriogrammi di controllo, uno ogni 8-12 mesi. Se però avesse segni di sofferenza testicolare (cosa che deve essere valutata con una visita specialistica), allora dovrebbe sottoporsi all'intervento (chirurgico o di sclerotizzazione delle vene spermatiche). Il problema del varicocele è solamente il rischio dell'infertilità. La disfunzione erettile non è correlata col varicocele. A presto e mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Andrò dal mio urologo. La ringrazio dottore le farò sapere