contaminazione batterica intestinale

Buonasera dottori.
L’anno scorso mi è stata diagnosticata tramite breath test al lattulosio una contaminazione batterica intestinale. Nel dettaglio il referto diceva :" risultati indicativi di contaminazione batterica dell'intestino tenue in normale tempo di transito oro-cecale" Sono qui a scrivervi nuovamente in quanto preoccupata dalle ultime vicende. Circa 2 settimane fa ho eseguito il controllo, a cui mi sottopongo periodicamente, di VES e calprotectina fecale; la prima è risultata nella norma mentre la calprotectina con un valore di 704 su 50. Ho contattato subito il mio medico il quale ha provveduto a darmi Normix, due compresse dopo ogni pasto principale e il MEDROL. Alla visita mi ha trovato del meteorismo e soprattutto alla palpazione avverto dolore su tutta la cornice sn del colon. Ho rifatto le analisi e ricontrollato la VES e la calprotectina che ora sono buone (la calprotectina ha un valore di 45 su 50). Nonostante il valore sia rientrato, il medico mi ha detto di continuare ad assumere Normix, nelle dosi di cui sopra dal lunedì al giovedi di ogni settimana, e MEDROL 8 mg ogni mattina per due mesi. Trattandosi di cortisone è necessario che io lo assuma per combattere questi continui disturbi o è una scelta eccessiva? Io sono preoccupata conoscendo gli effetti collaterali del cortisone.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Personalmente non comprendo e non condivido l'impiego del cortisone quindi non posso darle alcun consiglio-

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cosa mi consiglia di fare? ho provato a parlare con il mio medico, esprimendo il mio disaccordo all'assunzione di cortisone ma con scarso risultato. Pensa debba chiedere il consulto ad un altro medico.? Non so se è possibile chiederlo ma ci provo: conosce qualche gastroenterologo a Roma che potrebbe consigliarmi? sono assolutamente impanicata, ho mio fratello con il morbo di Chron e il cortisone lo ha rovinato!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Farei un consulto con un diverso gastroenterologo ed a Roma non ha difficoltà di trovarne. Sul nostro sito potrà trovare qualche riferimento.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per l'aiuto e la disponibilità.