Sessualità e scuola

Cari psicologi,
So che la mia richiesta è un po' insolita, in quanto è inerente all'adozione di un libro a scuola, ma ho bisogno di un parere di esperti. Sono in dubbio sull'adozione di un libro, "Il cacciatore di aquiloni", per la mia classe che l'anno prossimo sarà in terza media. In questo libro c'è però una scenza forte. Un ragazzino viene stuprato da un ragazzo poco più grande e lo stupro consiste in una penetrazione anale. Questa scena non viene descritta con dovizia di particolari, ma è chiaro che si sta compiendo un atto sessuale e alla fine dell'episodio il ragazzino stuprato torna a casa e macchia la neve con il suo sangue che gli fuoriesce dai pantaloni. Ho chiesto un parere ai colleghi, ma sono divisi: alcuni sono tiepidamente d'accordo, altri invece sono assolutamente contro. A me la storia narrata in quel libro piace molto e la trovo adatta a degli adolescenti. La scrittura poi è chiara e coinvolgente, ma c'è quella scena forte che non so quanto possa essere adatta a ragazzi di terza media.

Secondo voi potrebbe essere adatto ?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Secondo me, assolutamente si.

È un libro molto bello ed anche ben scritto.

Non è non facendogli vedere la scena di stupro che lo stupro non entrerà a far parte delle loro vite, potrà anzi diventare un vero argomento di scambio, di riflessione e di maggiore attenzione dei ragazzi al mondo esterno.

Ed anche uno spunto per fare loro educazione sessuale ed all'affettivita, oggi, davvero, la grande assente.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Randone, per la molto tempestiva risposta. Lei ha sicuramente ragione; ma quel tipo di stupro affrontato con dei ragazzini di 13 anni non potrebbe essere troppo per loro? Non sarebbe maglio affrontare la sessualità partendo da esperienze più "convenzionali"?
Forse avrà capito, che sto facendo l'avvocato diavolo.

Grazie ancora :)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe meglio, ma la violenza non è soltanto sessuale, è fisica, psichica, emotiva, appartiene ai loro video giochi, al web, alla TV...

Ci sono gli stalker, il femminicidio, il cyber bullismo...

Fa parte della vita, spiegarla loro, è una vera opportunità per lei, sempre se lei stesso non prova imbarazzo.

Altrimenti ci fermiamo al libro Cuore..
[#4]
dopo
Utente
Cara Dr.ssa,
Grazie ancora per le Sue parole molto di buon senso che condivido pienamente. Peccato che proprio questa mattina i miei superiori hanno bocciato questa mia proposta. E' un vero peccato...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Mi dispiace davvero, la scuola andrebbe rivista e rivisitata.

Manca di educazione all'affettivita e sessuale, indispensabile per i ragazzi di oggi.

Così come l'educazione al rispetto, all'ugiaglianza tra i generi, in questo momento storico di fammicidio ad oltranza.

Questo libro sarebbe stato una vera opportunità per tutti, insegnanti ed alunni.

Spesso dietro il bigottismo si celano soltanto tante ineguetezza.
[#6]
dopo
Utente
Cara Dr.ssa, sono d'accordo con Lei e dispiaciuto per quanto accaduto.
Grazie ancora per il Suo parere :)