Sintomi che fanno pensare a patologie importanti

Buongiorno dottori. Da circa 5 mesi soffro di ansia generalizzata. All'inizio avevo episodi di attacchi di panico ma poi scomparsi.
Premetto Che la mia ansia generalizzata era molto forte nonostante la mia giovane età.
Da qualche tempo noto di essere sempre stanco e dopo un minimo sforzo sento fiato corto e cuore che martella in gola.
Poi spesso quando mi lavo i denti mi sanguinano le gengive (anche se porto l'apparecchio fisso e il dentista mi disse qualche mese fa che età irritate le gengive) e ieri toccandomi il naso ha iniziato a sanguinare per circa 4 minuti credo. La sera stessa lho ritoccato minimamente e ha sanguinato di nuovo e stessa cosa questa mattina.
Poi un paio di volte e successo che mi sono svegliato sudato ma forse è piuttosto dovuto al caldo...
Poi la cosa che mi preoccupa di più e il fatto che in questi mesi ho perso quasi 5kg ma sinceramente a me non sembra di aver cambiato abitudini in modo importante (a parte un paio di cose a causa di Mrge e colon un po' irritato).
Un medico mi ha chiesto se avevo prurito in testa o nelle parti genitali e sul momento ho risposto di no ma ora ho notato che invece il prurito e presente anche se non ci avevo mai pensato. Poi ho notato che perdo più capelli ma questo da circa un anno e anche intorno al pube.
Ho spesso la bocca secca e sete. Un medico mi aveva spiegato che l'ansia può far perdere peso perché l'adrenalina blocca il funzionamento dell insulina e quindi va a mangiare il tessuto muscolare e che quindi a lungo termine può favorire il diabete.
La mia domanda e la mia più grande paura e se questa mia ansia possa aver causato questa perdita di peso così importante (da 68 a 63 kg) oppure se dietro ci puo essere una malattia più importante come una leucemia un linfoma il diabete di tipo2 o un anemia.
Quindi ora credo che il mio indice di massa corporea indichi che sono sotto peso.

Vi ringrazio in anticipo e spero in una risposta perché sono terrorizzato.
Grazie dottori
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se dietro ci puo essere una malattia più importante come una leucemia un linfoma il diabete di tipo2 o un anemia. "

O mille altre.

Lei si sta curando per il suo problema d'ansia ? Perché se non si sta curando ovviamente la preoccupazione non si risolve.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Si ho appena un percorso con uno psicoterapeuta. Ma lei non pensa possa esserci piuttosto una malattia??
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché i disturbi d'ansia non sono una malattia. Scusi dove li colloca nel corpo ?