Dopo ciò ha eseguito analisi del sangue da cui è risultato tutto regolare nonchè esame del psa

Egregi Dottori,da circa un mese mio padre, a giorni alterni, avverte la presenza di sangue nelle urine. Durante questo lasso di tempo si è sottoposto ai seguenti esami: ECOGRAFIA RENALE BILATERALE il cui esito è il seguente: Reni di dimensioni e contorni regolari. Normale lo spessore del parenchima. Normale appare l'ecogenicità delle strutture anatomiche del seno renale. Non calcoli. Non idronefrosi. Vescica distesa, a pareti sottili e regolari. Contenuto normale. Assenza di ristagno di vurina in vescica dopo minzione. Organi pelvici nella norma. Dopo ciò ha eseguito analisi del sangue da cui è risultato tutto regolare nonchè esame del PSA il cui esito è: Ag. prostatico specifico (PSA) O,21 ng/ml; PSA LIBERO (PSA Free) 0,07 ng/ml; PSA Ratio (% PSA FREE/PSA TOT) 35,4 %. Quanto alle analisi delle urine :Ph 7,0, Leucociti assenti,Nitriti Assenti, Proteine Assenti, Glucosio Assente, Chetoni Assenti, Uribilinog 1, Bilirubina Assente, Eritrociti 10, P.S. 1.019, Aspetto Limpido, Colore Ambra.Esame del sedimento: alcuni leucociti, rare cellule delle basse vie, rare emazie. A seguito di quanto eseguito sono state prescritte punture (Rocefin) per 10 giorni. Martedì eseguirà l'urinocoltura. Ora, premettendo la mia ignoranza la domanda che (unitamente a tutto quanto vorrete dirmi e consigliarmi) mi viene da porvi è: se fossero presenti problematiche gravi, dagli esami sino ad ora fatti si sarebbe avuto un riscontro? Preciso che mio papà è soggetto maschio di 63 anni, fumatore e bevitore durante i pasti.
Nella speranza che mi rispondiate quanto prima ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente dagli esami che ci ha mostrato non appare nulla di anormale, continuui a seguire i consigli del suo medico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Già... Ma, mi perdoni se insisto, possono alcune problematiche sussistere anche se ad oggi non riscontrate? O già le analisi effetuate avrebbero dato un qualche segnale? ..... Perdoni l'insistenza...
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
aro lettore,

cosa intende per "avverte la presenza di sangue nelle urine" ?
Se tracce di sangue ci sono dovrebbero essere confermate dall'esame delle urine, se persiste in maniera visibile allora l'ipotesi di un controllo endoscopico (cistoscopia) è opportuno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Intendo che, nell'urina, nota presenza di sangue. La particolarità è che il tutto si verifica a giorni alterni nel senso che capita un giorno su due o tre o, anche più. Inizialmente, viceversa, il sangue era visibilmente presente ogni qual volta urinava. Oggi ha effettuato l'urinocoltura... Continuo ostinata a chiedermi/vi: possibile che sussistano problematiche non riscontrate o riscontrabili dagli esami cui si è ad oggi sottoposto? Grazie...
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si ad esempio una piccola lesione della vescica può non essere vista dall' ecografia, ed in tal a caso è necessaria una cistoscopia
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori, questa mattina abbiamo avuto i risultati delle analisi delle urine di mio papà... Mi permetto di disturbarvi ancora riportandovene gli esiti: - ESAME FISICO: Aspetto=limpido; Colore=ambra; -ESAME CHIMICO: Peso Specifico= 1,022; Ph=8,0; Glucosio=assente; Proteine=assenti; Emoglobina=tracce; Chetoni= 5 mg/dl; Bilirubina=assente; Urobilinogeno= normale; Nitriti= assenti; - CONTEGGIO AUTOMATIZZATO DEGLI ELEMENTI FIGURATI: Eritrociti= 61,7 /uL; Leucociti= 3,6 /uL; Cell.Epiteliali= 3,2 u/L; Cilindri= 0,1 /uL; Batteri= 522 /uL; - SEDIMENTO: Modesto numero di emazie; - URINOCOLTURA URINE DA MITTO INTERMEDIO Ricerca di: germi 'non esigenti': Negativa (coltura). Abbiamo provato a contattare l'urologo che, tuttavia,pare momentaneamente irreperibile... Nel frattempo speravo nella Vostra opinione che, ancora una volta, mi ritrovo fiduciosamente ad attendere. Grazie...
[#7]
dopo
Utente
Perdonatemi... Dimenticavo di rifirire che, pare, di recente avverta dolore alle ossa delle gambe ed anche... Ancora Grazie
[#8]
dopo
Utente
Vi scrivo ancora perchè, pur certa dei vostri svariati impegni, in assenza di risposta alle mie ultime parole, spero che nel leggere questo più recente post decidiate di rispondermi in merito a quanto da me aggiunto qualche giorno fa. Ne approfitto per aggiungere che circa 10 anni fa mio papà venne operato per un'ernietta e che la cicatrice si trova un pò più sopra della vescica...Tra l'altro ricorda che all'epoca, immediatamente dopo l'operazione, avvertì forte dolore alle gambe che pare lo costrinse a rimanere in ospedale per maggiore sicurezza qualche giorno in più. Il dolore da allora, pare si presenti a periodi alterni.Che possa esserci una qualche connessione? Confidando in una Vostra risposta saluto con affetto
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

le tracce di sangue (microematuria) nelle urine non possono essere messe in relazione con la passata ernia.
Potrebbe essere la conseguenza di una ipertrofia prostatica benigna ed essere considerata "innocente" ma anche espressione di problemi vesciacli e renali da verificare con una valutazione clinica, ecografia e magari , se l'urologo lo confermasse, cistoscopica
cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Capisco... Ma lei Dottore, alla luce di quanto da me riportato - compresi gli esiti dell'urinocoltura - e della sua esperienza personale, che idea si è fatto? E del dolore appena sopra la vescica ed alle gambe che pensa? Grazie ancora di cuore
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori, come anticipatovi ci siamo recati dall'urologo il quale, tranquillizzando ancora mio padre ha poi disposto l'esame dell'urografia. Prima di questa ha comunque prescritto i seguenti esami...
Analisi del sangue: GLUCOSIO 83 mg/dl (74-118);
UREA 24 mg/ml (5 - 20);
CREATININA 0,9 mg/dl (0,4 - 1,2);
URATO 7,0 mg/dl (2,5 - 8,0);
SODIO 139 mM/L (135 - 145);
POTASSIO 3,8 mM/L (3,6 - 5,1);
CLORURI 94 mM/L (101 - 111);
CALCIO 9,7 mg/dL (8,5 - 10,3);
FOSFATI INORGANICI 4,8 mg/dL (2,4 - 4,7);
FOSFATI ALCALINA 63 U/L (32 - 91);
ASPARTATO AMINO TRANSFERASI (AST) 19 U/L (1 - 41);
ALANINA AMINO TRANSFERASI (ALT) 16 U/L (1 - 54);
GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 33 U/L (7 - 50);
BILIRUBINA TOTALE 0,9 mg/dL (0,4 - 2,0);
COLINESTERASI 8718 U/L (5859- 13060);
PROTEINE TOTALI 6,4 g/dL (6,1 - 8,0);
ALBUMINA 3,7 g/dL (3,5 - 5,0);
COLESTEROLO TOTALE 208 mg/dL (150 - 220);
COLESTEROLO HDL 30 mg/dL (40 - 59);
COLESTEROLO LDL 111 mg/dL (< 130);
TRIGLICERIDI 336 mg/dL(50 - 200);
CREATINA CHINASI (CK) 41 U/L (38 - 238);
LATTATO DEIDROGENASI (LDH) 415 U/L (266 - 500);
FERRO 61 ug/dL (28 - 170).

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
Albumina (% 58) (g/dL 3,5)(val.rif. 3.5 - 5,0)
Alfa1 - Globuline (% 6.6) (g/dL 0,4)(val.rif. 0,1 - 0,6)
Alfa2 - Globuline (% 10,9)(g/dL 0,6)(val. rif. 0,4 - 0,8)
Beta - Globuline (% 10,0) (g/dL 0,6) (val.rif. 0,6 - 1,1)
Gamma - Globuline (% 16.4) (g/dL 1,0)(val.rif. 0,6 - 1,6)

"Bence Jones":
CATENE LEGGERE K URINE 2,0 mg/dL (0,0 - 5,1)
CATENE LEGGERE LAMBDA URINE 1,0 mg/dL (0,0 - 5,0).

Ho fatto qualche ricerca prima di scrivervi... Al di là dell'esame dell'elettroforesi che mostra un picco che ovviamente data l'ignoranza non capisco (i valori mi sembrano nella norma), ho capito a che serve l'esame Bence Jones e, da un lato non capisco perchè glielo abbia prescritto motivandolo come necessario ai fini della successiva urografia, dall'altro sebbene mi sembri che gli esiti rientrino nei valori di riferimento, ho tuttavia letto che dovrebbero essere pari a zero.
Vi prego aiutatemi a comprendere... C'è o meno qualcosa che non va negli esami riportativi? Grazie ancora di cuore