aortosclerosi

buongiorno...dopo una settimana di febbre e tosse con tanto catarro il dottore mi prescrive una radiografia 2 proiezioni.... il referto é:
non evidenti addensamenti parenchimali a focolaio ne versamenti pleurici .
rinforzato il disegno polmonare di aspetto bronchitico e peribronchitico in paracardiaca sinistra.
sovraelevato l emidiaframma di destra.
ingrandite le sezioni cardiache di sinistra.
aortosclerosi.

sono piuttosto preoccupato da tutto ciò che c'è scritto e molto depresso per la.morte di mia mamma improvvisa un mese fa...
per favore rispondetemi
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il referto parrebbe quello di un fumatore.
L'aortosclersi e' una definizione radiologica difficilmentye spiegabile.
Di fatto lei dovrebbe dimagrire e se fosse fumatore od esposto a polveri, dovrtebbe ovviare a queste condizioni.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore ma é grave? solo dimagrire...non devo fare altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dimagrire e' molto difficile, quindi se lei ci riuscisse avrebbe gia raggiunto la sua meta.
E se fosse fumatore....beh lo sa da se'.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ma secondo lei devo fare esami più specifici perché c'è qualcosa di più serio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi lei e' fumatore?
Glielo chiedo perche' la Rx pare di un fumatore.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
no no.....mi preoccupa così...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente quindi ha solo una bronchite
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
quindi basta un antibiotico e basta non devo curare nient altro?grazie per le risposte e la disponibilita