Abbuffate compulsive a seguito assunzione seroquel

Buon pomeriggio,
Vorrei porre una richiesta di parere sull'assunzione di seroquel.
Sono in terapia per una forma di depressione ansiosa con zoloft, seroquel e tavor.
A seguito dell'assunzione del seroquel che assumo da 50 mg. A rilascio immediato la sera verso le 22, riscontro puntualmente fame che però non passa con l'assunzione di un po di cibo, ma diventa una vera e propria crisi compulsiva per cui mangio di tutto e tutto ciò mi ha fatto ingrassare 10 chili in 4 mesi. La mia psichiatra dice che il seroquel può aumentare l'appetito ma non in questo modo.
Vorrei sapere se secondo la vostra esperienza professionale e conoscenza dei farmaci ritenete possibile che il seroquel anche a basso dosaggio possa avere come effetto collaterale la comparsa di comportamenti compulsivi. Durante il resto del giorno ho poca fame.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il seroquel può provocare aumento di peso; non mi risulta che dia luogo ad abbuffate come quelle che descrive, però in genere non è indicato per la depressione ansiosa. Le indicazioni sono per episodi maniacali o depressivi del disturbo bipolare e per le psicosi schizofreniche, e comunque a dosaggio più elevato.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa. ssa, innanzitutto grazie per la sua risposta.
In realtà il seroquel mi è stato dato per l'effetto sedativo la sera, perché il mio problema principale era l'insonnia, da quando lo prendo mi è venuta questa compulsione. Probabilmente la causa è da ricercare altrove.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa. vorrei gentilmente chiedere qual'è seconfo la sua esperienza la modalità più corretta per passare da una benzodiazepine a un'altra. Dovrei passare da tavor a en direttamente senza nessuno scalaggio, ma ho un po timore di eventuali sintomi per la diminuzione brusca del tavor che assumo alla dose di 2'5 mg.. mi pare che esistano pensieri diversi al riguardo.
La ringrazio
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per le benzodiazepine non c'è il problema dello scalaggio , se una molecola viene sostituita con un'altra; se dovesse avvertire ansia vuol dire soltanto che il dosaggio di En non è sufficiente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.