Gelosia post-abbandono

Gentili Dottori,
Ho 38 anni e ho da poco interrotto una relazione di 5 mesi. L'ennesima andata male.
Ho scoperto un "carteggio" con un'altra, una di cui si dichiarava amico, nella maniera più "classica": guardando il cellulare. Dopo un "tiepido" tentativo di recupero da parte sua infarcito di grandi promesse, ci siamo lasciati definitivamente. Mi ha cercata per un paio di giorni e poi è sparito.
Sono caduta in uno stato di grande depressione in cui alterno apatia a pianto. Non mi va di far nulla. Guardo di continuo il cellulare. Provo un dolore lancinante nell'immaginarlo con l'altra, nell'immaginare che lei sia stata la sua scelta, che sia migliore di me. Questo pensiero è un'ossessione più del sentimento che provo per lui. Arriva a togliermi il fiato, a farmi piangere mentre sono a lavoro, mentre guido, mentre mangio. Cosa posso dire a me stessa per trovare pace e non farmi logorare dalla gelosia? Vorrei poterlo recitare come un mantra...
Ho bisogno di tornare a vivere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Mt
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cinque mesi sono ancora pochi, immagino che avrà investito tanto dopo gli altri legami naufragati..

Bisognerebbe conoscere di più della sua vita passata..
Sapere come è stata amata..
..come ama..
Sapere se rimane autinoma, o dipendente dal partner..
Se ha passioni, hobby, altro..

Se ha un suo baricentro psichico anche se in coppia, o se l'altro diventa una stampella..

Le allego delle letture su come superare il tradimento ma nel mio sito troverà tantissimo altro

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
grazie per tempestiva la risposta.
Sì, ho investito tanto in questo rapporto sin dalle prime settimane ma era "bilaterale": anche lui era coinvolto e me lo dimostrava.
Io venivo fuori da un'altra storia di seduzione-abbandono e dall'improvvisa malattia di mia madre, risoltasi quasi in un miracolo (un ascesso cerebrale scambiato per tumore). Ho visto in questo incontro inaspettato un Dono che la Vita mi stava facendo quando pensavo di aver perso tutto.
In passato ho amato e dato molto ma ricevuto poco. Sono 8 anni che non ho un compagno ufficiale. Tutto questo tempo l'ho vissuto in cerca di un Amore vero perché sento che la sfera sentimentale per me è più importante degli altri ambiti.
Ho sempre lavorato però sin da adolescente ed ora ho un lavoro vero che mi piace. Hobby pochi perché nel frattempo cerco di concludere gli studi in Medicina, trascurati per problemi d'ansia da prestazione.
So di non volermi abbastanza bene, di non darmi il giusto valore e che questo mi rende gelosa ed insicura nella coppia.
Purtroppo però non ho le risorse per fare una buona psicoterapia che so mi servirebbe.
Vorrei trovare un modo per aiutarmi...
La ringrazio ancora,
Mt