continui pensieri negativi verso le persone

ho 46 anni e due figlie, sono stata sempre un pò pessimista nella vita, vantandomi del fatto che il pessimismo è in fondo della ragione e l'ottimismo della volontà. A me è sempre prevalsa la ragione, la logica nella vita, lo stare sempre all'erta per timore di delusione e fregature da parte delle persone: non mi fido ecco, sto sempre sul chi và là per paura di ricevere delusioni e soffrire. Finora quest'atteggiamento mi ha salvata da molte situazioni, ma ora sento che mi sta danneggiando psicologicamente e fisicamente: ansia continua ogni volta che devo parlare con qualcuno, paura di sbagliare e offendere le persone, terrore ogni volta che devo affrontare i piccoli problemi di ogni giorno, Mancanza di assertività, insicurezza. In teoria ho sempre le idee chiare, ogni volta che devo prendere delle decisioni, so cosa fare, ma nel momento in cui devo metterle in pratica, ecco il blocco: mi faccio mille domande, 1000 stategie in mente, faccio bene? e cosa succederà se le cose non vanno come previsto? che strategie adottare??? insomma , la mia vita è tutta un sè...e la paura di sbagliare... non mi fà concludere più nulla.i continui sensi di colpa per ogni cosa mi stanno uccidendo, invece prima ci coinvivevo. Piango spesso, anche davanti alle mie figlie, ho attacchi di vomito, e tachicardia la notte, spossatezza di giorno, come se avessi la febbre alta. vorrei uscire da questa situazione, qual'è la strada migliore? e sopratutto che disturbi ho?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Che disturbi ha, online non possiamo saperlo.

Dare un nome al suo disagio si chiama diagnosi clinica e va fatta de visu.

Sembra che abbia una gran paura di tutto...
Di se stessa..
Degli altri..
Di sbagliare..
Di vivere...

Le cause potrebbero essere svariate che hanno contribuito a questa sua fragilità psichica...tutte da investigare prima
e da curare dopo, con cura e competenza.

Un mio collega de visu, l'aiutera davvero.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it