Ecografia scrotale mi è stato diagnosticato un varicocele di 4° grado, quindi per approfondire

Buonasera, a seguito di un' ecografia scrotale mi è stato diagnosticato un varicocele di 4° grado, quindi per approfondire la questione il mio medico mi hanno consigliato di eseguire uno spermiogramma.

Astinenza: 4 giorni
Volume: 3.0
Aspetto: Trasparente
Fluidificazione a 60 min: Incompleta
Filanza: Presente
Viscosità: aumentata
pH: 7,5
N° spermatozoi totali: 33 milioni
Concentrazione spermatozoi: 11 milioni
spermatozoi rapidi progressivi: 20%
spermatozoi rapidi progressivi + progressivi: 35%
spermatozoi immobili: 65%
Spermatozoi normalmente conformati: 12%
Atipie prevalenti: teste amorfe e presenza di residui citoplasmatici

Commento:
Si segnala la presenza di alcune emazie e di alcuni leucociti;

Volevo gentilmente chiedere alcuni pareri in merito ai risultati, il mio medico curante è assente per qualche giorno. Questi valori sono causati dal varicocele?
Ringrazio per la risposta, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le confermo che "questi valori possono essere causati dal varicocele" ma ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso evidenzia carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi x ml) che qualitative (motilità),degli spermatozoi che,realisticamente,possono ascriversi alla azione negativa del varicocele sulla spermatogenesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it