tachicardia, soffocamento, tosse e sensazioni di vuoto nel petto

Gentile dottore,
circa 15 giorni fa mi è stata diagnosticata una MRGE, sia da gastroenterologo che da otorino. Purtroppo, a parte qualche lieve miglioramento, continuo ad avere tachicardia, sudorazione e mani fredde, tosse stizzosa (che si accentua la sera e dopo i pasti), lingua biancastra e sensazioni di vuoto nel petto, come se mi stesse venendo un infarto. Ho fatto tutti gli esami del caso (sangue, visita cardiologica, tiroide) e tutti i valori sono risultati negativi. Presento ogni tanto un forte dolore a braccio sx e schiena, nonchè prurito alla gola, come se avessi la necessità di "raschiare", ogni tanto mal di gola e addome gonfio. Noto, inoltre, che dopo pranzo inizio a respirare a fatica dal naso e questo mi capita anche durante gli sbalzi di temperatura. Negli ultimi due giorni, presento addirittura meteorismo e feci giallastre. Tutti i sintomi si accentuano non appena faccio uno sforzo, oggi per esempio mi è capitato di star male dopo una camminata, era come se stessi avendo un infarto, perchè il dolore era come se mi perforasse il petto. Essendo che i sintomi persistono e nonostante io sia stata avvisata circa la cura che dovrà essere a lungo termine, il gastroenterologo mi ha invitato a sottopormi ad ulteriori esami, sospettando un'eventuale intolleranza alimentare. Mi ha anche prescritto il breath test al lattosio. Può essere una concomitanza di queste due patologie a portarmi questo malessere? O è possibile una componente ansiosa? Io ho costantemente paura che possa trattarsi di un problema al cuore e ai polmoni, perchè li vedo come organi maggiormente coinvolti nei disturbi.

Grazie,
cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intravedo essenzialmente un colon irritabile in aggiunta al reflusso.

Si affidi ad un valido gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, inoltre ho perso circa 1 kg a settimana in queste due ultime settimane. Può essere questo il motivo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi, occorre in tal caso una valutazione diretta.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it