tachicardia, soffocamento, tosse e sensazioni di vuoto nel petto

Gentile dottore,
circa 15 giorni fa mi è stata diagnosticata una MRGE, sia da gastroenterologo che da otorino. Purtroppo, a parte qualche lieve miglioramento, continuo ad avere tachicardia, sudorazione e mani fredde, tosse stizzosa (che si accentua la sera e dopo i pasti), lingua biancastra e sensazioni di vuoto nel petto, come se mi stesse venendo un infarto. Ho fatto tutti gli esami del caso (sangue, visita cardiologica, tiroide) e tutti i valori sono risultati negativi. Presento ogni tanto un forte dolore a braccio sx e schiena, nonchè prurito alla gola, come se avessi la necessità di "raschiare", ogni tanto mal di gola e addome gonfio. Noto, inoltre, che dopo pranzo inizio a respirare a fatica dal naso e questo mi capita anche durante gli sbalzi di temperatura. Negli ultimi due giorni, presento addirittura meteorismo e feci giallastre. Tutti i sintomi si accentuano non appena faccio uno sforzo, oggi per esempio mi è capitato di star male dopo una camminata, era come se stessi avendo un infarto, perchè il dolore era come se mi perforasse il petto. Essendo che i sintomi persistono e nonostante io sia stata avvisata circa la cura che dovrà essere a lungo termine, il gastroenterologo mi ha invitato a sottopormi ad ulteriori esami, sospettando un'eventuale intolleranza alimentare. Mi ha anche prescritto il breath test al lattosio. Può essere una concomitanza di queste due patologie a portarmi questo malessere? O è possibile una componente ansiosa? Io ho costantemente paura che possa trattarsi di un problema al cuore e ai polmoni, perchè li vedo come organi maggiormente coinvolti nei disturbi.

Grazie,
cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intravedo essenzialmente un colon irritabile in aggiunta al reflusso.

Si affidi ad un valido gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore, inoltre ho perso circa 1 kg a settimana in queste due ultime settimane. Può essere questo il motivo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi, occorre in tal caso una valutazione diretta.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. E per il fatto che io mi affatichi al minimo sforzo? Chi mi ha visitato lo ha ricollegato all'infiammazione delle vie respiratorie, anche se io ho molta paura. C'è di cui preoccuparsi?

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto