Psa valori

Egregio Dottore,
dalle recente esame del sangue (09.06.2016) sono emersi i seguenti valori relativamente al PSA:

S-Antigene Prostatico Specifico (PSA) :
Met. Eia

0.30 (Valori rif. 0.00 - 3.00)

S-Antigene Prostatico Specifico Libero:
Met. Ifma

Psa Totale: 0.30 (Valori rif. 0.00 - 0.30)
Psa Libero: 0.12 (Valori rif. 0.50 - 5.00)
Rapporto Libero/Totale %: 40 (Valori rif. 13 - 100)

Nell'esame precedente (27.08.2014) i valori erano questi:

Psa Totale: 0.36
Psa Libero: 0.13
Rapporto Libero/Totale%: 36

Nessuna difficoltà ad urinare.
Nessuna necessità di minzione notturna.

Cosa ne pensa?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i valori di PSA, da lei riferiti, sono molto tranquillizzanti.

Che dice il suo urologo di riferimento?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e rapida risposta.

Al momento non ho un urologo di riferimento, mi confronto solo con il mio medico di famiglia il quale non mi ha mai accennato ad ulteriori esami.
Aggiungo che la settimana scorsa ho eseguito un ecografia addome completo in cui si evidenzia un struttura ed una dimensione della prostata assolutamente nella norma.
Inoltre a febbraio di quest'anno ho eseguito, per altri motivi, una visita del canale anale durante la quale il chirurgo ha controllato anche la prostata rilevando nulla di anormale.

L'aspetto negativo sta nel fatto che mio padre qualche anno fa (a 73 anni) ha subito l'asportazione della prostata per un tumore. Operazione andata a buon fine e tuttora fortunatamente in buona salute.

La ringrazio ancora per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se posso darle un altro consiglio mirato, anche se sembra di parte, cerchi di avere un suo urologo di fiducia, vista la sua età e anche la sua storia famigliare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore
la ringrazio per il consiglio. Provvederò sicuramente.
Comunque per quanto riguarda i valori che le ho comunicato mi conferma che sono buoni e, nei limiti del buon senso, non dovrei preoccuparmi (almeno per il momento)?

La ringrazio ancora e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, valori molto tranquillizzanti!!