Potrebbe trattarsi di un'infiammazione momentanea del colon

Buona sera,
Scrivo per un problema che riguarda mia madre. Innanzitutto devo precisare che per motivi miei di salute si è dovuta trasferire a casa mia per circa 40 gg e già all'inizio, forse a causa di un'alimentazione diversa notava che non riusciva più ad evacuare come di consueto.
C'è da dire che lei mangia molta verdura mentre qui ha cambiato un po' modo di mangiare.
Ora sono 4 o 4 gg, dopo un episodio di coliche con diarrea, che lamenta una certa stitichezza con lievi mal di pancia. Ha lo stimolo di defecare ma quando lo fa non si svuota del tutto e le fedi sono chiare e sottili.

Aggiungo che è una settimana più o meno che mangiamo molta frutta tra cui anguria, melone, pesche e albicocche.
Cosa può essere?
Potrebbe trattarsi di un'infiammazione momentanea del colon?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<dopo un episodio di coliche con diarrea, che lamenta una certa stitichezza con lievi mal di pancia. Ha lo stimolo di defecare ma quando lo fa non si svuota del tutto e le fedi sono chiare e sottili.>>

... colon irritabile! L'ipotesi più verosimile.
Ovvio che deve affidarla al curante.
Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ne soffro anche io da qualche tempo ma mia madre non aveva mai avuto problemi.
Questi episodi possono essere imputati al fatto che abbia cambiato alimentazione?

La ringrazio tanto

Buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Dottore, glielo chiedevo perché ha iniziato a lamentare questi problemi da qnd non fa più una certa alimentazione.
A cosa può essere dovuto quindi?
Tutta la frutta che ha mangiato può essere una causa scatenante del problema?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è legato ad interconnessioni cervello-intestino influenzate da fattori emotivi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.iti
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
Ero a conoscenza della componente psicologica per qst tipo di problema.
Mi sono preoccupata solo perché mia madre non ha mai avuto questo tipo di problema.
Oggi, per esempio, dice di non avere alcun dolore però non è andata in bagno come di consueto tutte le mattine.
Dice che non c'è da preoccuparsi?

La ringrazio e buona domenica
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

Non penso a problemi gravi ... ma ...
Ovvio che deve affidarla al curante!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it