Morbosità madre-figlio

Salve, vorrei chiedere aiuto poiché la situazione in cui mi trovo mi sta logorando.
Il quadro della situazione, in breve, è questo: il mio fidanzato 27 enne, con cui sto insieme da 3 anni, è soggetto alla morbosità di sua madre. Mi spiego... all'inizio della relazione ho iniziato ad accorgermi che qualcosa non fosse andato per il verso giusto, poiché il mio ragazzo aveva zero responsabilità, zero privacy, zero pudore, zero autostima ... la sua mamma gli faceva la borsa della palestra, gli andava a tirare su l'accoppiata io che lui lasciava a terra dopo la doccia, ogni mattina gli piegava il pigiama e gli rifaceva il letto, gli metteva apposto la camera e l'armadio e addirittura senza chiedere prendeva le chiavi della sua macchina e gli metteva apposto appunto l'auto, gli apriva la posta, gli leggeva i messaggi, entrava in camera senza bussare....e potrei continuare all'infinito...inoltre, c'è un lato ancora più preoccupante della cosa, ovvero lei (inoltre mia presenza) gli tocca il sedere ed è successo anche che gli toccasse le parti intime (e il padre non fece una piega), lo sbircia mentre fa più, entra mentre si fa la doccia...inoltre somma io sono allibita...
Sono giunta a conclusione, e chiedo a voi se sia plausibile, che quello che lei vuole è rendere il figlio incapace, dipendente da lei e senza privacy in modo che non abbia la forza di staccarsi da lei...e in tutto ciò il padre è succube della madre, non le dice nulla e quando ci prova si fa zittire e finisce lì.. Inoltre fa sentire in colpa il mio ragazzo se viene a mangiare a casa mia, se decidiamo di fare un viaggio lei gli dice che la abbandona ecc...
Il mio ragazzo dice che si è resoconto che non è normale, un po' ci prova a cambiare le cose ma viene percepito da lei come un bimbo capriccioso invece che come un adulto che avanza delle richieste serie relative alla sua autonomia e indipendenza ...
inoltre lei spesso si mette in competizione con me, come se fosse una fidanzata isterica più che sua madre. E, parole di lei,la storia con suo marito ormai è finita .... tradotto: adesso la sua storia d'amore è col figlio.
Vi prego ditemi cosa potrebbe fare o come si potrebbe risolvere la situazione perché è allucinante.
Scusate il papiro, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Cosa fare e davvero difficile saperlo.

Soltanto il suo ragazzo, nel caso fosse davvero consapevole della dipendenza psicologica dalla madre e della scarsa autonomia, potrebbe tentare di lavoravi su.

Eviti di entrare in competizione potrebbe correre il rischio di rinforzare questa e dinamiche che sono già disfunzionali.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Io non voglio assolutamente entrare in competizione, mi rendo conto della diversità dei ruoli (io fidanzata, lei madre) ma lei no.
Lui ha provato a parlarle mille volte ma lei persiste nei suoi comportamenti e addirittura si lamenta del fatto che suo figlio stia diventando indipendente, che lei non possa più entrare mentre suo figlio si fa la doccia o che non possa vederlo nudo e tutto il resto... Glielo fa pesare e lui non sa come procedere...
Come potrebbero "classificarsi" queste tipologie di comportamento di sua madre verso il figlio? Trovo tutto allucinante, per non parlare poi della sfera privacy/intimità che lei cerca di violare a tutti i costi toccandolo, sbirciandolo... Io sto veramente impazzendo