dubbio studio dentistico

Lo studio dentistico in cui mi sono recata ieri pubblicizzava sul proprio sito che TUTTI i manipoli venivano sterilizzati ed estratti dalle buste davanti al paziente.
Quando mi hanno fatto accomodare sulla poltrona, invece, la siringa aria÷acqua era già montata e ricoperta da un cellophane. Hanno cambiato SOLO il puntale.
Davanti alle mie perplessità mi è stato detto che il corpo della siringa (l’impugnatura) non è autoclavabile. Io, lì per lì, mi sono fatta convincere ma ora sono preoccupata perché penso che non sterilizzare l’intera siringa possa causare infezione tra un paziente e l’altro.
Vorrei chiedere se l’interno della siringa (del manipolo-impugnatura) può essere sterilizzato in autoclave.
Ringrazio, saluti cordiali.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Il corpo della siringa aria acqua va "sterilizzato a freddo" mentre i puntali in autoclave.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"pubblicizzava sul proprio sito che TUTTI i manipoli venivano sterilizzati ed estratti dalle buste davanti al paziente."

Manipolo:
Sono la turbina e il contrangolo.
Vengono sterilizzate dopo ogni uso.
Questo è il cosiddetto "arrosto".
Non è necessario che vengano MANTENUTE STERILI imbustate fino al loro uso: vengono toccate da mani con guanti non sterili.
Viene poi montata una fresa presa da un cassetto (che è stata sterilizzata).

Manipolo imbustato:
La turbina e il contrangolo vengono mantenuti sterili fino all'uso.
Ma poi viene montata la punta che non è stata mantenuta sterile (non imbustata) che è quella che viene effettivamente a contatto con il dente.
Questo è il classico "fumo", non l'arrosto.
"Aperta davanti al paziente..." Giusto per dimostrare che sono state sterilizzate!
Ma le frese non vengono imbustate, la giga di gomma è presa dalla scatola ed è pulita, non sterile, le matrici idem, i cunei di legno idem, il composito non è sterile, eccetera eccetera...

Per ultimo, il puntale della siringa probabilmente è monouso, e la siringa è attaccata alla poltrona.

Pensi poi alle posate del ristorante, che sono state lavate, NON sterilizzate dopo il passaggio nella bocca del precedente avventore...
O ai bicchieri del bar....

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)