Post Circoncisione - Risultato e Medicazione

Egregi Dottori ,

72 ore fa ho subito un intervento di circoncisione parziale a causa di una fimosi serrata . L' intervento sembrerebbe andato bene soltanto che non ho ricevuto informazioni esaurienti riguardo la medicazione . Prima di porvi i miei quesiti vorrei avere delle opinioni sul risultato.

Lla garza che mi è stata applicata nell 'intercapedine fra il prepuzio residuo ed il glande è nella normalità ? Ho avuto un pò di paura a vederla .
Non sono riuscito a scoprire ancora il glande quindi non ho ancora visto i punti , ma solo una volta che cadranno il lembo di garza andrà via oppure essa stessa svolge la funzioni dei punti ?

Per quanto riguarda il gonfiore della seconda foto , presumo che sia nella normalità del post operatorio , da ieri sera ho iniziato ad applicare ghiaccio ed ho notato che un pochino si è ridotto l'edema , continuo così ?

Per quanto riguarda il "livido" della terza foto presumo che sia dovuto al fatto che mi sia stato reciso il frenulo , dico bene ? Passerà anche quello con il ghiaccio ed il tempo ?

Per quanto riguarda la medicazione sto assumendo Ciproxin 500 mg , una compressa al giorno mentre mi è stato detto di lavare con Fisian . Qui sorgono i miei dubbi , non riesco a scoprire ancora il glande , come procedo dunque per il lavaggio , ho paura di combinare dei guai . Se è necessario lavare la zona ciò vuol dire che può essere già bagnata ?

Scusate la lunghezza del testo e la grande quantità di domande , ma sono molto agitato , ho paura di fare qualche manovra errata e peggiorare la situazione . Avrò la visita di controllo mercoledì 29 e fino ad allora non so come comportarmi .

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il gonfiore è normale, ci vorrà qualche settimane per scomparire. La garza non può rimanere lì fino alla caduta dei punti...Deve essere rimossa. A parer mio la dovrebbe aver già rimossa..Per lavarsi, tiri giù la pelle, dolcemente, e cerchi di esporre la ferita con i punti di sutura in modo da lavarsi col fisian... Guai non ne combina, non si preoccupi! Pure il livido passa col tempo...Tenga il pene versa l'alto, sull'addome, se ci riesce...aiuta a migliorare l'edema. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie per la gentilezza ancora una volta e mi scusi se sto insistendo con i miei problemi .

Stasera proverò ad esporre i punti , ho una paura incredibile , ogni volta che faccio una manovra le mani arrivano a tremare . Se sento dolore continuo oppure lascio perdere ?

Non ho mai pensato di rimuovere la garza perchè pensavo fosse fissa a punti .

Dopo tre giorni dall'intervento secondo lei i punti sono ben ancorati in modo da sopportare una forzatura , sempre lieve ovviamente ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certo. Sono ben ancorati. Può tirare la pelle dolcemente. Non succede niente. Il dolore un pó lo sentirà...Se è troppo acuto, si lavi per quanto meglio possibile! A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le tante rassicurazioni
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. Bottai ,

poco fa ho retratto il prepuzio per quel che ci riuscivo scoprendo punti e cucitura . Ho tolto una parte del lembo di garza , poi ho notato che in alcuni parti era ancorato ai punti pertanto ho lasciato stare .

Dunque come può vedere rimane soltanto una semicirconferenza della garza iniziale . Nelle prime due foto si intravede una zona di coloro rosso scuro ,cosa potrebbe essere ? Sangue fuoriuscito che ancora deve essere assorbito?

Nella terza foto invece si trova la mia più grande ansia di questo intervento , nella zona dove era posta l'attaccatura del frenulo adesso è presente quella piccola massa . Ho tantissima paura che rimanga così per sempre , sarebbe un dramma per me dal momento che è terribile a vedersi .

Questo è quello che sono riuscito a fare . Secondo lei l'intervento come è andato in definitiva ?

Scusi ancora per le mille domande

La ringrazio ancora una volta

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'intervento è andato bene. Tutto quello che ora è gonfio, si sgonfierá. Pure dove è il frenulo anche se il risultato definitivo si dovrà vedere tra 30-40 giorni. L'unico dubbio è quella garza...Secondo me va tolta. Contatti il suo urologo e glielo chieda. A presto
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie ancora per la disponibilità , oramai è il mio unico riferimento .

Per quanto riguarda il frenulo sono preoccupatissimo anche perchè adesso sto notando che è come se fosse rimasta la radice , come se sporgesse una " puntina" . Non voglio pensare che il medico possa aver fatto un cattivo lavoro .

Sono anche teso per quanto riguarda la zona rosso scuro perchè dal lato opposto non c'è questa situazione . Nel lato opposto si distinguono meglio i punti di sutura . Speriamo che non sia saltato niente anche perchè non ho avuto alcuna perdita .

Oggi ho lavato con Fisian , niente di doloroso escluso qualche bruciore ma niente di che. Posso fare la doccia ?

Grazie ancora

Cordialità
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì la doccia, niente bagno per 30 giorni. Per il resto bisogna attendere qualche settimana...stia tranquillo. A presto
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

Ma l'acqua non può andare sui punti ? Pertanto farò la doccia a glande coperto ? Chiedo questi chiarimenti perchè volevo essere sicuro di stare usando bene il Fisian .

Grazie mille
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Che ci vada l'acqua col Fisian o con la doccia, è la stessa cosa. Magari per tre-quattro giorni non la faccia...A presto
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

domani ho la visita di controllo . Secondo lei posso chiedere al medico di rimuovere quella garza rimanente ? Potrà farlo stesso nel suo studio ? Ieri è stato il primo giorno in cui le erezioni mi hanno causato qualche problemino , nonè saltato nessun punto solo che adesso quando retraggo il prepuzio fa un po' male , è normale ciò secondo lei ?

Grazie
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tutto nella norma, non si preoccupi. Il fastidio-dolore è normale. La garza sarà tolta dal collega in ambulatorio. A presto
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

ancora grazie per la risposta . Piccolo aggiornamento : sono riuscito a rimuovere la garza incriminata , con le forbicine l' ho separata dai punti a cui era attaccata . Non so con che parole descrivere l' odore nauseabondo e rivoltante che emanava .

Adesso che la visuale della cicatrice è più chiara cosa pensa in generale dottore ?

Nella seconda foto ho voluto focalizzare meglio il mio motivo di maggiore preoccupazione : la puntina che si intravede è come se fosse una rimanenza dell' ex - frenulo . Il solo pensiero che possa restare così mi manda in stato di agitazione .

Ho notato che la parte inferiore del glande è ancora nascosta dal prepuzio , è normale ciò dottore ?

Grazie infinite per la disponibilità

P.S sono un ragazzo di 19 anni nonostante nel profilo appare 23
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tutto ok. Non si preoccupi. Si lavi e disinfetti bene! A presto
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottor Bottai ,

torno adesso dalla visita di controllo , un pò spaventato ma anche rincuorato .
Appena esibisco il mio pene , il dottore ritrae il prepuzio in maniera sicura , sento dolore e penso "adesso saltano i punti" , invece come già mi aveva detto lei resistono .

Il dottore mi rimprovera perchè era un tantino infezionato dal momento che in questi 6 giorni non ho osservato un ' igiene buona , non per menefreghismo bensì per paura di fare danni nel maneggiare il prepuzio . Infatti il mio pene emanava un odore alquanto sgradevole .

Mi pratica un lavaggio con Amuchina e mi applica la crema Betanyl o Gentalyn adesso non ricordo . Risolleva il prepuzio .

Mi dice ancora una volta di ritrarre il prepuzio quando faccio la doccia e fare lavaggi con il solito Fisian ma anche con acqua tiepida ed euclorina .

Dice che mi dovrà rivedere venerdi 1 Luglio . Nel descrivermi il lavaggio con l'euclorina se non sbaglio disse di "iniettare" l'a soluzione fra il glande ed il prepuzio con una siringa ovviamente priva di ago .

Non ho capito la pratica della siringa . Non dovrei lavare con l'euclorina e poi risciacquare ? Se devo iniettarla poi devo rilavare oppure lasciarla come sta ?

Quando tocco i punti per stendere il detergente sento dolore , continuerò lo stesso . Bastano 3 lavaggi al giorno ?

Ultima domanda dottore , posso lavare anche con il sapone Dove , quello classico ?

Grazie ancora

Tanti Saluti
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok per tre lavaggi al giorno. Prima lavaggio con fisian e poi utilizzi l'euclorina. Se deve utilizzare sapone, ci vuole un sapone a PH neutro. A presto
[#17]
dopo
Utente
Salve Dottor Bottai ,

grazie per la sua ultima risposta e oggi ritorno a disturbarla . Sto seguendo un ' ingiene molto scrupolosa , riesco a retrarre il prepuzio sentendo giusto qualche fastidietto.

Devo dire che adesso mi sento molto più sereno perché riesco ad intravedere il risultato finale , non mi posso lamentare dell' operato del chirurgo .

Per quanto riguarda le prime tre foto , da persona inesperta mi ritengo soddisfatto da come si presenta il pene .

Il problema nasce guardando le ultime due , nella zona del frenulo sono presenti quelle macchie giallognole . Cosa devo pensare che siano ? Un infezione ? Pus ?

Sto effettuando lavaggi anche 4 volte al giorno con fisian , euclorina e sapone Dove . Se non fosse per la zona del frenulo la mia preoccupazione , a 8 giorni dall' intervento , sarebbe già scomparsa .

Grazie ancora Dottore

Cari Saluti
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. Se vi fossero secrezioni giallastro o pus, ne riparli col suo medico curante o con il suo urologo. Dalle foto non posso comprendere completamente. A presto
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie ancora una volta .

Vorrei pulire la zona del frenulo che le dicevo essere con queste macchie giallognole . Il problema è che la zona , credo sia normale , è iper-sensibile pertanto provo dolore .

Se riuscissi a sopportare il dolore quanto posso "sfregare" con la garza pur di estirpare queste macchie ? Vado a fare danni ?

Domani ho la seconda visita di controllo, chiederò anche lì .

Vorrei avere un chiarimento : dove c'era l'attaccatura del frenulo al prepuzio continua ad esserci quel lembo di pelle che in un certo qual modo tiene ancorato il glande . Ciò cosa vuol dire che il frenulo mi è stato ricostruito ? Oppure il lembo di pelle è stato così ripiegato per dare una "parvenza" di frenulo ?

Grazie

Cordiali Saluti
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io non pulirei niente al momento ed aspetterei la visita di controllo. Le ho già detto che il risultato del frenulo non si può vedere al momento. Deve aspettare che quella zona sia meno edematosa e infiammata. A presto