La pillola anticoncezionale sibilla

Buonasera , sono una ragazza di 24 anni. Prendo la pillola anticoncezionale sibilla da 4 mesi. Il primo mese il ciclo è arrivato prima di terminare il blister. Nei mesi successivi il ciclo è sempre arrivato regolare dopo due giorni dalla fine del blister. Sono al quarto mese di uso della pillola e mancano ancora 5 pillole per terminare questo blister, ma da circa 2-3 avvertivo il seno gonfio e dolente come se stesse arrivando il ciclo, ed oggi ho avuto delle pillole e chiare perdite mattoni ed ho come un fastidio come se stesse arrivando il ciclo. È normale ? Perché prima era regolare ed adesso sta arrivando prima della fine del blister ? Sottolineo che ho sempre preso la pillola senza saltare un giorno , ed ho avuto dei rapporti non protetti. Devo preoccuparmi? Attendo risposta con ansia, grazie in anticipo !
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La pillola può dare questo fenomeno chiamato spotting che in genere si risolve continuando la somministrazione del farmaco.
Se però il fenomeno persiste nel tempo ė opportuno cambiare il tipo di estroprogestinico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it