Lipotimie, vertigini ed altri disturbi

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da 5 mesi accuso, ogni giorno e più volte al giorno, episodi di lipotimia costituiti da varie combinazioni di sintomi. Le due principali categorie sono: Gambe molli, forte debolezza e senso di mancamento, pallore, sudori freddi, tremore interno e lieve nausea; oppure vertigini, senso di sbandamento, talvolta formicolii strani agli arti e gambe molli. Ho fatto 5 esami del sangue risultati impeccabili, ecografia addominale completa dove è risultato tutto perfetto, visita neurologica+elettroencefalogramma anche lì tutto buono, ECG ed elettrocardiogramma buono dove l'unico appunto era un ritardo (trascurabile a detta del medico) di conduzione destro. A riposo di solito ho frequenza sui 60 o anche meno pur non praticando alcuno sport. Inoltre, tutte le volte in cui si presentano i suddetti sintomi e ne ho l'occasione, misuro la pressione e la glicemia e sono sempre risultate normali. Paradossalmente quando ho la pressione bassa (55/95) non mi capita mai. Credo sia importante aggiungere che sto facendo una cura con etinilestradiolo per ritardare un ciclo "perenne" che distava tra la fine dell'uno e l'inizio dell'altro di pochi giorni. Cosa potrebbe essere? Sono molto calma in quei momenti, anche perché ormai c'ho fatto l'abitudine...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono probabilmente attcchi di panico.
Ne parli con il suo medico
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto... Possibile che l'ansia dia una sintomatologia tanto polimorfa e vivida?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
polimorfa e vivida...certamente.
Saluti

cecchini