l'attenzione alle sfumature

Ho 33 anni, sono un tipo un po introverso, solitario, tranquillo.
Mi rendo però sempre di più conto di quanto io mi allontani dalle persone invece che creare legami. Forse è mancanza di fiducia o timore.
Con le persone che conosco invece ho un atteggiamento diverso e tendo a notare le loro sfumature e coglierne il significato. Intendo tutte quelle moine, parole, atteggiamenti che rivelano le intenzioni...che spesso sono debolezza, l'essere presuntuosi, orgogliosi, il mettersi in mostra....
Non posso non notarle e rimanerne colpito.
Tutto questo però mi allontana da loro perché sento queste loro intenzioni e le avverto come sbagliate e "malvagie".

Mi chiedo però come altre persone vadano sempre d'accordo: sorvolano queste intenzioni? Non le notano?
Neanche a me capita con tutti...che siano solo alcuni a essere sibillini?
Come poter dare fiducia a una persona di cui non sai le intenzioni o che chiaramente nascondo altro?
E se io interpretassi male?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Ho riletto lo storico, ben nutrito, dei suoi tanti consulti.

Ha risolto?
Si è mai rivolto ad un professionista?
Che ero corsi ha affettiate?
Con quelli risultati?

La sua richiesta di oggi è il frutto di quello che non ha ancora ricolto

Non ci dice nulla invece di quello che le piace, di quello che fa..delle sue passioni, hobby, famiglia....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Lei ha ragione, molti dei problemi che ho scritto non sono risolti, specialmente quelli che riguardano le relazioni come questo post. Altri sono risolti o dimenticati.
Purtroppo non ho il tempo in questo periodo ne la voglia di fare una terapia: mi sembrano problemi che possono essere risolti con consigli spiccioli ma forse mi sbaglio.

Se non vi scrivo di me o di quello che faccio è perché non lo ritenevo utile per le domande che pongo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I consigli spiccioli li fanno gli amici, e non servono a nulla.

Le diagnosi cliniche e le eventuali terapie, i clinici, e risolvono le problematiche.

Provi almeno a richiedere una consulenza de visu, l'eventuale percorso credo che potrebbe iniziarlo soltanto in settembre