Edema post circoncisione può causare una parafimosi?

Salve dottori, 7 giorni fa mio figlio di 15 anni ha subito un intervento chirurgico per fimosi serrata (non sappiamo se si tratta di circoncisione totale o parziale) adesso la pelle (ancora un po' gonfia) arriva allo stesso livello della corona, mentre a sinistra c'è un edema gonfio che va poco sopra la corona. Inoltre sul glande si stanno formando delle screpolature ed il colore sembra essere meno rosa e tendente al beige (qualche volta si solleva un sottile strato di pelle del glande). Dalla descrizione sapreste dirmi se si tratta di una parziale o totale? E' normale che qualche volta si solleva un sottile strato di pelle? Inoltre rischia di andare in parafimosi? La visita col chirurgo la abbiamo il 29, ma per la preoccupazione, mio figlio non riusciva ad aspettare fino a quella data. Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile da questa postazione capire l'esatto quadro post-chirurgico da lei descritto in modo non troppo chiaro ed il tipo di intervento subito e quindi di necessità dobbiamo rinviare suo figlio ad una valutazione clinica diretta, magari anticipando la data prevista con il vostro urologo di riferimento.

Detto questo poi le possiamo dire comunque che la parafimosi è un quadro clinico complesso ed acuto che a volte si può manifestare dolore ed edema e anche una compressione del canale uretrale con la relativa difficoltà alla fuoriuscita di urina arrivando ad avere a volte anche una ritenzione urinaria.

Questo non mi sembra, da quello che ci scrive, il quadro clinico di suo figlio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sono il figlio della signora che ha scritto prima. Su internet ho letto che il congelamento dei vasi sanguigni potrebbe causare una cancrena. Io per un bel po' di giorni, ho applicato del ghiaccio sulla parte dell'operazione (come consigliato dal mio medico), ma io forse ho un po' esagerato a farlo per troppi giorni e per molto tempo, dato che non ho molta sensibilità del freddo sul glande non mi sono accorto se era eccessivo. Adesso il glande appare beige per questo? è grave?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettorer,

la applicazione di ghiaccio non può determinare alcuna "gangrena"
nel dubbio del gonfiore, edema del residuo prepuzioale vada al pronto soccorso per un parere circa la evenienza di una complicanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi inutilmente ed ora senta in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.