Tumore testicolo

Illustri Dottori,
Sono un giovane di 32 anni e da qualche giorno ho saputo che mi dovrò sottoporre ad un intervento di eradicazione del testicolo sinistro. Leggendo i valori dei vari marcatori tumorali che riporto di seguito:

CEA = 0,88 ng/ml
Alfa feto proteina = 3,85 Ul/ml
Hcg plasmatico = 0 nUl/ml
V.E.S. = 11 mm

Quali tipi di tumore possiamo escludere e quali includere?
Vi ringrazio molto.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente i marker non sono patognomici, è imporatnete sapere l'esame istologico per poi fare una prognosi efficace

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qua. Il 31 di Ottobre ho subito l'asportazione del testicolo sx attendo quindi l'esito degli esami istologici. Nel frattempo noto un rigonfiamento dello scroto penso sia idrocele e palpando all'altezza dell'anello inguinale sento una massa, potreste dirmi se è quello che resta delle vene spermatiche? o di cosa potrebbe trattarsi.

Vi ringrazio molto
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
l'asportazione del testicolo per un tumore prevede la concomitante asportazione anche del funicolo spermatico. E' qundi altamente improbabile che la massa che lei avverte siano le vene spermatiche. Penso che si tratti invece di un piccolo ematoma sottocutaneo o solo della reazione granulomatosa post chirurgica. Mi sembra a questo punto che sia necessario sentire il parere del chirurgo che ha eseguito la procedura.
In bocca al lupo per l'esame istologico
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Seveso per la risposta tempestiva, noto un livido alla base del pene questo potrebbe far propendere verso l'ematoma giusto?
[#5]
dopo
Utente
Arrivano le prime indiscrezioni. Ho saputo tramite personale del centro istologico che Il testicolo è arrivato dopo 6 giorni dall'operazione senza codice di urgenza. Cosa Vuol dire?

Ieri ho tolto i punti e ho chiesto al dottore cosa fosse quella massa che sento nel testicolo e mi ha risposto che qualche tessuto rimane dopo l'operazione. cosa vuol dire?
[#6]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non si confonda inutilmente ascoltando qua e là indiscrezioni o frasi decontestualizzate o in medichese...
Ci faccia avere l'esito istologico nel dettaglio. in base a quello si valuterà l'iter teraputico o diagnostico di controllo necessario in fase post-operatorio

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#7]
dopo
Utente
é arrivato l'istologico che vado a descrivere di seguito:

Descrizione macroscopica:

Testicolo delle dimensioni di cm 5,7x4,2x2,2 e del peso di gr 30, comprendente didimo(diametro max cm 4) epididimo e funicolo spermatico (linghezza cm 7).
Sul taglio, il didimo appare parzialmente occupato da neoformazione nodulare (Diam. max cm 2,8) apparentemente ben delimitata, di colorito biancastro, di aspetto lardaceo che macroscopicamente sembra giungere a ridosso della tonaca albuginea e della rete testis.

SA

Dignosi:
Seminoma tipico del testicolo con permeazione neoplastica endovasale e perineurale.
la neoplasia infiltra la tonaca albuginea, la rete testis ed i tessuti lassi del mediastino testicolare.
epididimo e funicolo spermatico esenti da neoplasia.
Ectopatia surrenalica.

Mi è stato consigliato di effettuare radioterapia che inizierò il 15 dicembre.

Che cosa è l'ectopatia surrenalica?

grazie.
[#8]
dopo
Utente
Mi dicono che dalla TAC total body non risulta niente di anormale.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

i seminomi possono considerarsi tra le neoplasie con elevatissimo tasso di guarigione definitiva.
Segua i consigli dei suoi specialisti, valuti il caso di depositare lo sperma in una banca del seme se fosse interessato alla procreazione futura, anche se la fertilità di un soggetto non viene sostanzialmente alterata dalle radioterapie
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia adiuvante sulle vie linfonodali lomboaoritche ed eventualmente iliache omolaterali è una delle opzioni consigliate nel suo caso. E' un trattamento che può ridurre il suo rischio di recidiva (che al momento è intorno al 15% ad un 3-5%, quindi quasi uguale a 0).In ogni caso la sua patologia è curabile e GUARIBILE in ogni stadio. Pertanto faccia le terapie consigliate ma senza timori.
[#11]
dopo
Utente
Ok, ma che cosa è l'ectopatia surrenalica?

A che dose verrebbe fatta la radioterapia e quali effetti collaterali potrebbe portare?

La mia paura è di sovratrattare con radioterapia tenendo conto del fatto che la radioterapia potrebbe essere causa di tumori radioindotti e di sterilità momentanea o permanente.

Un'altra domanda da 100 milioni di dollari:
Ho deciso di assumere degli antiossidanti a base di catechine del tè verde e in più mangio una mela al giorno perchè la mela contiene tra gli altri anche le procianidine che sono anch'essi dei potentissimi antiossidanti. leggevo qua e la che queste sostanze andrebbero a proteggere anche le eventuali cellule tumorali è vero questo? Mi consigliate comunque di assumerli?

grazie infinite.
[#12]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ma non ha fatto la visita con i colleghi della radioterapia? Spetta a loro, in base a quanto hanno prescritto, spiegarle rischi e benefici del trattamento.
La RT dovrebbe comprendere le vie linfonodali a rischio di colonizzazione di malattia nell'addome e nella pelvi(dosi basse variabili da 20 a 30 Gy). Il rischio di secondi tumori con RT c'è ma non è quantificabile come superiore al 3 % massimo a 10 anni, così come c'è un rischio del 15% che la malattia del seminoma si ripresenti ai linfonodi o ai polmoni, se lei non fa nulla.
Quindi vanno ponderati rischi ma anche benefici.E' per questo che lei firma un consenso prima di iniziare la radioterapia.
Sugli antiossidanti non c'è nessuna dimostrazione che abbiano un impatto nel ridurre l'incidenza di tumori radioindotti, durante la radioterapia. Se le và di introdurli nella dieta fa bene, ma è solo un consiglio, a mio avviso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
No, ancora non parlo con il radioterapista perchè la visita devo farla il 15 Dicembre.

Però per piacere ditemi che cose è questa ectopatia surrenalica.
[#14]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' una definizione istopatologica per indicare delle cellule di tipo surrenalico nel tessuto del testicolo; e' una ectopia, cioè un gruppo di cellule in un organo diverso dal quello in cui dovrebbero essere, in questo caso il testicolo invece che il surrene. E' un fenomeno benigno e di solito asintomatico legato allo sviluppo embrionale. Non sia ansioso. Come ha visto non abbiamo fatto nessuna attenzione a questa ectopatia, poichè non influenza il trattamento da fare o la prognosi.
Adesso attenda con calma i colloqui con gli specialisti per avere altri chiarimenti.
[#15]
dopo
Utente
grazie, mi sento già meglio.
[#16]
dopo
Utente
grazie, mi sento già meglio.
[#17]
dopo
Utente
Dottori, l'escrescenza che notavo nell'emiscroto sx è ahime un ematoma così come mi detto il medico che mi ha visitato avvalendosi di esame ecografico. Sarà l'impressione ma noto che si stia rimpicciolendo.
Ho un dolore all'inguine dx nonchè al testicolo dx rimanente, Il dolore è paragonabile ad una puntura di spillo che passa velocemente da cosa può dipendere?

Il medico urologo ha detto che i vari dolori possono essere dovuti al superlavoro che il testicolo sta facendo per adeguarsi alla situazione.

Ho fatto l'esame del liquido seminale e considerando la situazione i valori sono intorno alla norma tranne che per il Ph che è risultato essere di 8,8, questo sarebbe dovuto ad una infiammazione a quanto ho saputo ma di che cosa? della prostata? e se si può essere dovuta all'intervento?
[#18]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il quadro da lei descritto putroppo necessita di un esame obiettivo e una visione diretta di tutta la sua documentazione. Il consulto elettronico a mio avviso non può superare questo ostacolo logistico. Pertanto si rivolga a chi la segue direttamente.
Comunque il fatto che la massa sia un ematoma è sicuramente un elemento positivo in quanto presto riassorbibile.
[#19]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qua, Ho iniziato da 3 giorni il ciclo di radioterapia, che consiste di 14 sedute totali per una dose totale di 25,2 Gy, frazionata come già detto in 14 sedute da 1,8 Gy ciascuna.

Avrei da farvi una domanda riguardo le metastasi. Non essendoci evidenza clinica di metastasi ai linfonodi lomboaortici è possibile che queste ultime si trovino in altri linfonodi come ad esempio i linfonodi sovraclaveleari, in sostanza le metastasi eventuali ai sovraclavereali sono una diretta conseguenza delle metastasi ai lomboaortici o qualche cellula può depositarsi nei sovraclaveleari saltando i lomboaortici?

Approfitto per farvi sinceri auguri per un buon 2009 e che sia ricco di soddisfazioni professionali (cioè di far guarire quanta più gente possibile).
[#20]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Da cosa deduce che ci possa essere una compromissione dei sovraclavicolari? Solo una TC o una PET potrebbe, dopo un esame obiettivo accurato del suo oncologo in quella sede, essere in grado di evidenziare una possibile colonizzazione linfonodale sovradiaframmatica. Comunque stia sereno: gran parte delle colonizzazioni linfatiche di malattia segue la via dei linfonodi lomboaortici. Meno frequentemente ci possono essere colonizzazioni per via ematica, tali da raggiungere sedi più alte. Qualora quest'ultima possibilità sfortunatamente si sia verificata, la chemioterapia può portare a tassi di curabilità altissimi (circa del 95%).
Si rassereni e pensi a completare la radioterapia, al momento utile a ridurre il rischio di malattia dove davvero può essere più comune.
Buon Anno
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dott. Alongi, Ho fatto questa domanda perchè ho un leggero fastidio proprio alla clavicola vicino al collo, è vero che mi sto sempre a toccare in quel punto perchè la paura è tanta anche se la guaribilità è molto alta.

Altra domanda se posso.
Avverto un lieve dolore alla vertebra immediatamente sopra il coggige, se però digito la parte interessata il dolore è un pò più forte.
[#22]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro amico,
questo è il limite di internet: è assolutamente necessario che si faccia visitare con calma dal collega presso il quale è in cura(oncologo-radioterapista). Sebbene mi senta di rassicurarla, in base a quanto mi ha scritto, è mandatorio un controllo clinico. Le mani sul malato sono sempre il primo fondamentale mezzo diagnostico di un buon medico.

PS: buon fine anno!
Ci tenga aggiornati.
[#23]
dopo
Utente
grazie dottore anche a lei. noto con piacere che ha circa la mia età. Sa con questi problemi si ingigantisce tutto e ci si fanno delle paranoie che potrebbero rendere ansiosi inutilmente. ho chiesto alla dottoressa della radioterapia cosa fossero quei doloretti alla base del collo e mi controllato e detto che può essere un colpo di freddo. é vero che mi sto sempre a toccare e questo di per sè potrebbe infastidire la zona.
il dolore alla schiena può essere dovuto alla postura che assumo davanti al pc.

la ringrazio dottore per la sua disponibilità, essere certi della vostra presenza è di grandissimo aiuto.

buon fine anno anche a voi tutti.
[#24]
dopo
Utente
salve a tutti, riferendomi ai dolori lombo-sacrali e al gluteo sinistro nonchè inguinali e al testicolo rimanete, dolore alla palpazione al perineo che avverto si potrebbe diagnosticare Dottori una prostatite?

Premetto che dall'esame del liquido seminale pre radioterapia risultava un ph 8,8 (superiore a 8 è sintomo di infiammazione della prostata, giusto?), l'eiaculazione è piuttosto precoce.

grazie.
[#25]
dopo
Utente
Cari Dottori,
Ho appena ritirato l'esito degli esami del sangue dopo due mesi dalla fine della radioterapia. tra i valori quelli alterati sono le gpt 71 U/l (rif.4-40), le ggt 151 U/l (rif. 12-60), glicemia 113 mg/dl (rif. 60-110).
Il rapporto albumina/globuline è pari a 1.66.

La mia domonda è la seguente:
I valori di ggt e di gpt alterati possono rientrate negli effetti collaterali della radioterapia in quanto il fegato rientra nella parte irradiata (y rovesciata) o questo aumento può essere imputato ad un residuo di malattia?
ricordo che le ggt erano di 63 U/l nel preintervento.
grazie
[#26]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non penso ci siano connessioni con la malattia.
Comunque ne parli con chi la segue direttamente e può valutare da vicino l'andamento dei valori ematochimici e contestualizzarli con il dettaglio della sua storia clinica e dei trattamenti in corso.
Cordiali Saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dott. Alongi,

Sono stato oggi dall'urologo e mi detto che devo ripetere le analisi che rifarò domani mattina.
[#28]
dopo
Utente
Salve gentili Dottori,
Vi riporto gli esiti degli esami del sangue effettuati circa 3 giorni fà per follow up dopo radioterapia "Dog leg". Finalmente le ggt sono scese da 151 U/l (marzo) a 59 U/l (giugno) come anche le gpt sono scese da 71 U/l (marzo) a 31 U/l (giugno). Le piastrine sono scese da 212 a 177 (150-450), i linfociti sono ancora bassi 15,8%. VES da 11 a 16.

Tutto il resto è nella norma (afp, bhcg, cea, Alb/glob, azotamia, uricemia, fosfatasi alcalina, bilirubina, creatinina, proteine totali ecc.)

Ho effettuato test per virus epatici risulta essere positivo solo:
EBV IgG 507.00 (+ di 20 positivo)
EBV IgM 10.00 (- di 20 negativo)
Che significa?

grazie.
[#29]
dopo
Utente
Per il dott. Alongi,
Salve dottore avrei una domanda riguardo la schermatura del tesicolo durante la radioterapia. Come viene effettuata la schermatura con mezzi fisici (clamshell) o basta quella fatta con il collimatore. l'acceleratore usato dal mio ospedale è un linac 2 se non erro con sistema IMRT. avendo effettuato una "dog leg" per 25.2 Grey quanto è la dose stimata che avrebbe assorbito l'altro testicolo.
Grazie.
[#30]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sono aspetti ultratecnicistici e fisico-dosimetrici che deve chiedere a chi la segue, in base al suo piano di cura personalizzato che solo chi ha aprrovato conosce nei dettagli.

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
ok, lo chiederò a loro grazie.