protezione solare: filtri fisici e radicali liberi

Buonasera gentili dottori!
Ho una domanda riguardo all'utilizzo della protezione solare.
Avendo vari problemi di allergie alla pelle, ho preferito acquistare un solare a filtro fisico (con zinco e ossido di titanio) in quanto mi è stato detto fare da schermo ai raggi solari, piuttosto che un filtro chimico che invece penetra nella pelle per lavorare.
La mia domanda ora è questa: leggendo un articolo in merito, ho letto che i filtri fisici riflettono i raggi UVA e UVB, ma nel farlo vengono "caricati" da questi e iniziano a rilasciare radicali liberi sulla pelle. E' vero tutto ciò? Il filtro fisico non previene quindi l'invecchiamento della pelle ma anzi lo accelererebbe quasi facendo strada ai radicali liberi?
La protezione di un filtro fisico per bambini va bene anche per gli adulti?
Attendo risposta e vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/476-esporsi-al-sole.html
Nessun problema di radicali liberi dannosi ostativi all'uso degli schermi fisici.
Cordialità
Dott.G.Griselli
Ferrara

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)