4) colonscopia - gozzi emorroidali

Buongiorno dottore,
volevo chiederle un parere sulla situazione del mio colon.
Facendo un po’ di cronistoria, sono un uomo di circa 50 anni, agitato e stressato (specialmente nell’ultimo anno e mezzo), soffro ormai 30 anni di mal di pancia con relative scariche diarroiche e negli anni ho fatto sempre i dovuti controlli dalle analisi del sangue a cui hanno dato risultato solo aumento di colesterolo, ecografia addome risultati nella norma, ricerche sangue occulto nelle feci risultato negativo e nel 2006 colonscopia che ha dato esito di gozzi emorroidali.
Le cose negli ultimi quattro mesi sono peggiorate. Il dolore è sempre costante per tutto il colon a volte il dolore è fisso sul lato sinistro fino ad irradiarsi dietro la schiena, questo mi porta ad avere scariche di diarrea oppure a defecare feci non formate.
Nel periodo ho rifatto tutte le analisi:
1) analisi del sangue (amilasi, emocromo,……..) – tutto nei parametri;
2) ecografia addome - tutto nella norma;
3) ricerche sangue occulto nelle feci – negativo;
4) colonscopia - gozzi emorroidali;
5) gastroscopia – leggerissima gastrite;
6) helicobacter nelle feci – positivo.

Come cura credo di aver preso tutti gli integratori possibili da XFLOR, YOVIS, ENTEROGERMINA, CADIMIN, PSYLLOGEL, LEVOPRAID 25, DUSPATAL ed altri ed ho fatto la cura per l’elicobacter.
In ultima visita in gastroenterologo mi ha prescritto, una cura con ASACOL 800 mg, per tre mesi, che sto facendo da due settimane.
Sto mangiando anche senza glutine.
La notte non ho dolore che arriva dopo una mezzora che mi sono alzato.
La fame non lo persa anche se ho perso 4/5 chili.
Ad oggi le cose non sono migliorate perché i dolori continuano e le feci sono sempre le stesse a questo punto non so più cosa fare.
Vorrei chiedere un vostro consiglio su altri accertamenti da fare o altre cure da fare, perchè sono molto preoccupato.
Nel ringraziarvi vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Intanto faccia la terapia per H.P. (positivo).
Può eseguire breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di colon irritabile e non ha necessità di masalazina. Deve solo trovare un gastroenterolo "paziente" per seguirla in un iter terapeutico (non facile).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie per la celerità nella risposta, purtroppo il mio pensiero si spinge verso a brutte patologie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una colonscopia negli ultimi 4 mesi se non ho capito male......
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> purtroppo il mio pensiero si spinge verso a brutte patologie.<<

Deve solo bloccare tale pensiero..

[#6]
dopo
Utente
Si infatti ho fatto sia colonscopia che gastroscopia. una prima terapia per H.P. (positivo) fatto, ora il mio dottore di famiglia mi ha consigliato di fare le analisi delle feci a metà luglio per veder come va. Però mi creda che sto attraversando gli untimi cinque mesi da esaurimento. Specialmente per la perdita di peso.
[#7]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione Dr Cosentino, l'unico problema che il dolore persiste e mi fa andare in depressione.
[#8]
dopo
Utente
volevo aggiungere, dr Cosentino, che la masalazina mi è stata data come cura perche il gastroenterolo ritiene che anche se il colon era pulitissimo e si poteva vedere bene, non sono state prelevate biopsie per vedere se ci sono piccole coliti.
[#9]
dopo
Utente
Dr Bacosi vorrei dirle che l'analisi del sangue per il controllo dell'intolleranza celiache e lattosio l'ho fatto ben due volte con esito negativo. Anche se io non mangio latte da quando ero ragazzo perché mi ha fatto sempre male.
Inoltre vi volevo chiedere che dolore oltre all'addome quello alla schiena e sintomo di brutti mali?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie e si faccia tranquillizzare da altro gastroenterologo.

[#11]
dopo
Utente
grazie dr cosentino, ma probabilmente la mia ansia e i dolori specialmente alla schiena mi protono a pensare sempre a cose brutte.
[#12]
dopo
Utente
comunque helicobacter non potrebbe causarmi le patologie che ho, visto che una mia collega ha avuto le stesse cose?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#14]
dopo
Utente
Quindi Dr Cosentino lei ritiene che è solo COLON IRRITABILE e non devo pensare ad altre patologie e non ritiene che debba fare altri accertamenti visto che l'addome continua a farmi male e dolore alla schiena mi fa preoccupare tantissimo.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi colon irritabile, ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

[#16]
dopo
Utente
Dottore io non mi capacito è possibile che un colon irritabile possa portare tutti questi dolori di addome e persino nella schiena? Grazie per le sue risposte celeri e precise.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É molto probabile, ma serve una valutazione specialistica diretta.

[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera il mio gastroenterologo ha pensato di farmi fare queste analisi:
amilasi pancreatica 27 riferimento 0-53
Calcio 10,1 Riferimento 8,5-10,3
Fosfati 2,3. Riferimento 2,4-4,5
Proteina C reattiva HS 0,12. Riferimento 0,00-0,50
FT3. 3,87. Riferimento 2,20-3,80
FT4. 0,79. Riferimento 0,56-1,21
TSH 1,350 Riferimento 0,400-4,000
PTH. 44. Riferimento. 10-70
25OH vitamina D 17,9. Riferimento deficienza< 10
Insufficienza 10-30
Sufficienza 30-100
NSE. 6,3. Riferimento 0,0-18,0
Cromogranina A. 1,03. Riferimento 0,00-3,00

Volevo sapere che ne pensate di questi analisi e se sono importanti ai fini del problema del mio colon.
Nel ringraziarvi vi auguro buona serata.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera, dopo aver risolto i miei problemi del 2016 del colon irritabile, che sono descritti nei precedenti messaggi, mi è sorto un nuovo problema. Ormai è una settimana che sto soffrendo di pesantezza di stomaco, erano vent'anni che non soffrivo così. Nei giorni addietro erano capitati ma passati nel giro di ventiquattrore. Questa volta è arrivato di punto in bianco. Sembra che ho un macigno sullo stomaco e a volte specialmente la mattina, ho conati di vomito e poi tendo a ruttare. Durante la giornata sento che devo sempre ruttare ed ho tanta aria in pancia, faccio un rutto e poi pian piano lo stomaco tende a gonfiarsi di nuovo fino quando non mi rivuoto. In bagno sono regolare. Ho anche una bocca amara specialmente la mattina. Ho anche dei bruciori . La fame non mi manca anche se ho paura di farlo per non appesantirmi. Ho preso un po' di MALOX, non so neanche se ho fatto bene, ma ha fatto poco o niente. La mia paura è che il problema non sia dovuto solo allo stomaco, ma al fegato alla cistifellea o al pancreas, perché i valori degli ultimi esami, anno scorso, le transaminasi che salgono appena bevo un po' di più, per poi scendere appena sto un po' a dieta, come anche la glicemia (unica volta trovata un po' più alta e tornata nei valori di riferimento, mentre, i trigliceridi e il colesterolo non sono scesi e questo mi fa paura.
22-gen-18 30-mar-18

VALORI VALORI VALORI DI RIFERIMENTO
117 GLICEMIA 97 65/110 mg/dl
228 TRIGLICERIDI 221 50/170 mg/dl
286 COLESTEROLO TOTALE 270 140/220 mg/dl
58 COLESTEROLO HDL 51 45/110 mg/dl
4,9 COL. RAPP. TOTALE/HDL 5,3 fino a 5 mg/dl
173 LDL 173 50/150 mg/dl
30 AST/GOT 21 5/34 u/l
50 ALT/GPT 19 5/45 u/l
58 GGT 17 5/50 u/l
38 AMILASI === 28/100 u/l

Ecografia di gennaio rilevato steatosi epatica fegato NON ingrossato

Poi non so se l'Helicobacter Pylori sia potuto ritornare (avuto in passato).
La mia paura, essendo un tipo ansioso, che ho sempre qualche brutta malattia.
Non so che fare se analisi del sangue, eco all'addome o solo una cura.
Ho già fatto una cura in passato che ha dato buoni risultati.
ULTIMA CURA FATTA - per 20 giorni.

EZORAN 20 mg - 1 cp appena alzati a stomaco vuoto.
LEVOPRAID 25 mg - 1 cp prima di pranzo e cena.
GASTROTUSS.

Nel ringraziarvi, aspettando una gradita risposta, vi auguro buona serata.