shgb alte

Salve so o il sign.ridolfi valentino,o 51 anni eseguo spesso esami ormonali , pratico palestra da molti anni e mi piacerebbe avere un consuto accurato di tali risultati delle analisi che ora le propongo:shgb-99,7 testosterone libero 169,7 pg/ml testosterone totale 9,64ng/ml sth 0,13 ng/ ml, naturalmente o preso in considerazione i più importanti, la domanda e questa:per lei e tutto normale?i 2 testosteroni li o sempre avuti ali quello che mi preoccupa sono le shgb, che di recente mi sono salite, ma non no trovato risposta, devo preoccuparmi!!! Tutti gli altri ormoni sono nella media ne alti ne bassi.l'unico problema che o riscontrato e una riduzione del desiderio sessuale.Cordiali salutii
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non SHGB ma SHBG che è l' acronimo inglese che sta per Sex Hormone Binding Globulin; questa è una glicoproteina che si trova nel plasma sanguigno ed è incaricata del trasporto di alcuni ormoni sessuali ed in particolare del testosterone e dell'estradiolo nel sangue.

L' SHBG è principalmente sintetizzata a livello del fegato e sembra essere inibita se presenti alti livelli di insulina, androgeni ed altri fattori; quando i livelli di SHBG aumentano bisogna pensare, in alcuni casi, alla presenza di alti valori di GH (ormone della crescita), estrogeni e tirosina e quindi, in questi casi, bisogna sentire in diretta, sempre senza drammatizzare, il suo medico di famiglia e poi eventualmente il suo andrologo od endocrinologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma devo preoccuparmi o e e tutto normale, dato che o ilivelli di testosterone alti, ce un sistema pe abbassarle?i miei livelli di gh sono nella norma come le o postato, ce un sistema per abbassare le shbg.grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il quadro ormonale, da lei postato, non sembra preoccupante ma bene ora sentire in diretta, per le eventuali strategie terapeutiche, se necessarie, sempre il suo medico e il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,faro come dice lei. Cordiali saluti .