difficoltà messa a fuoco, sbandamento

Cari, Vi leggo molto e resto sempre più soddisfatta di scoprire medici così preparati ed allo stesso tempo pazienti e disponibili.
Soffro di una molteplicità di problemi da anni che riassumo in poche righe: Problemi di tutto il rachide(soprattutto cervicale e lombare dove ho un'ernia L5S1), ansia somatizzata, colon irritabile, formicolli problemi alla vista, sbandamenti.
Ultimamente alla solita sensazione di stare in barca noto un'eccessiva stanchezza oculare...mi sembra che i muscoli degli occhi siano stanchi.
Sono miope da sempre ad entrambi gli occhi (-8 gradi), da qualche anno noto che si sta riducendo anche la vista 'da vicino',... ma la cosa che mi fa pensare(anche se il mio oculista non ha dato granchè peso alla questione) è che spesso i capita, quando guardo oggetti con piccoli disegni, che la visione vibri...la cosa strana è che vibra solo se guardo con entrambi gli occhi..mentre se ne tappo uno soltanto vedo regolarmente....
Ho pensato subito alla cervicale contratta(anche per il fatto che mi capita al mattino quando mi alzo e sono molto 'arrugginita' oppure la sera quando ho lavorato al computer per otto ore...
Ho anche notato, un giorno mentre mi stavo insistentemnete fissando allo specchio le pupille muoversi orizzontalmente per qualche secondo...
Nessun problema di perdita di udito .
Premetto che ho da poco fatto esami del sangue, ECG, RM lombare, e che 3 anni fa ho fatto RM encefalo e colonna completa a causa di un incidente per fortuna senza conseguenze importanti.
Possono le contratture cervicali portare problemi alla vista????
Vi ringrazio davvero molto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
assolutamente si, problemi al rachide cervicale spesso si slatentizzano con sintomi visivi. la sua miopia dopo i 40 anni cambia da vicino, quindi la sensazione di vedere strano con gli occhiali o le lentine è assolutamente in linea con i cambiamenti fisiologici della presbiopia. l'equilibrio può essere influenzato anche da una cattiva circolazione sul collo (esegua un ecodoppler dei trochi sovraortici) e da problemi all'orecchio interno (visita otorinolaringoiatrica).
esame della vista e fondo oculare obbligatorio una volta l'anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia