infiammazione oculare

Salve,
ieri sera ho avuto un problema: premetto che sono miope, uso spesso le lenti a contatto, non sempre ma spesso, ho gli occhi chiari quindi molto sensibili alla luce del sole per cui metto sempre gli occhiali da sole. Sabato e domenica sono andata a prendere un po' di sole usando le lenti a contatto per un fatto di praticità, ho una miopia superiore ai -3 per cui senza non vedo affatto bene, l'esposizione non è stata lunga, circa 2 h sabato mattina e 2 h domenica pomeriggio dopo le 17 quindi un sole non troppo forte.
Nella notte ho iniziato a sentire un fortissimo pizzicore nell'angolo interno dell'occhio, quindi intorno al canale lacrimale, con dolore sia verso la parte bassa del canale sia a livello orbitale, come se fosse interessato il nervo. Quando mi sono alzata ho trovato tutta la zona intorno all'occhio gonfia, un gonfiore che è sceso anche di fianco al naso sulla guancia, la palpebra superiore molto gonfia e l'occhio estremamente arrossato, nella parte "bianca".
Ho dovuto usare del ghiaccio per alleviare tutto il bruciore e questo rigonfiamento, poi ho messo un filo di pomata antibiotica e devo dire che al risveglio la situazione era notevolmente migliorata, ma non guarita del tutto.
Oggi la sensazione è di un leggero prurito quando sbatto le palpebre, ogni tanto mi brucia un pochino e continuo a sentire indolensito il canale lacrimale nella parte bassa, la palpebra superiore è ancora un po' gonfia mentre il rossore interno non c'è più.
Mi chiedo se possa essere congiuntivite, o se possa essere stato causato dal sole o dall'aria condizionata a cui sono stata esposta prima di andare al mare quindi uno sbalzo di temperatura elevato, oppure il mascara che con il caldo può essere finito nell'occhio?
Ovviamente oggi non ho messo le lenti a contatto, ma in settimana parteciperò a 2 matrimoni per cui non vorrei mettere gli occhiali, potrò usare le lentine se compro quelle giornaliere usa e getta?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
ovviamente l'utilizzo di una lentina a contatto non giornaliera la espone a continue irritazioni oculari poichè per quanto le disinfetti non saranno mai veramente sterili. sterilità che è garantita all'apertura di una confezione giornaliera. detto questo sia il sole che l'aria condizionata possono aver aumentato questa condizione di irritazione e chissà anche averle provocato una infezione.
se continua questa irritazione si faccia controllare e valuti comunque l'esecuzione di un trattamento laser che corregga definitivamente la miopia considerata la miopia di grado lieve.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it