Protrusione L4-L5 ernia L5-S1

Salve ho 52 anni, sono un camionista da 25 anni e da inizio aprile 2016 dopo avere fatto molti sforzi fisici per trasloco ecc. ho iniziato a sentire dolori lombari che presto si sono trasformati il lombo sciatalgia acuta con dolori lancinanti che si irradiavano dal gluteo sinistro e lungo tutta la gamba esterna sinistra fino al malleolo da non poter camminare in posizione eretta, e dalla RM è risultato che: Si visualizza il rachide da D11 al sacro.
Aspetto rettilineizzato della fisiologica lordosi lombare.
Diametri del canale vertebrale ai limiti inferiori di norma su base costituzionale, per brevità peduncolare.
Spondilosi marginale antero-laterale e piccole ernie di Schmorl a carico delle limitanti somatiche contrapposte.
A L4-L5 disidratazione del disco intersomatico con protrusione ad ampio raggio mediana paramediana bilaterale con maggior sviluppo a destra che impronta il sacco durale e sembra giungere in contiguità con l'emergenza della radice nervosa L5 destra; inoltre in associazione a spondilosi marginale postero-laterale determina riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione.
Segni di artrosi zigoapofisaria.
A L5-S1 riduzione in altezza e disidratazione del disco intersomatico con barra disco-osteofitaria che determina riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione complicata da ernia preforaminale subarticolare sinistra migrata caudalmente di circa 5 mm che impronta il sacco durale e l'emergenza della radice nervosa S1 omolaterale. Segni di artrosi zigoapofisaria.
Piccolo angioma nel corpo di D11.
Normale l'intensità di segnale del cono midollare.
Inizio maggio ho fatto terapie con 6 iniezioni miotens+piroxicam,Algix comprese,esameprazolo con scarsissimi benefici.(fase acutissima)
Ho continuato con 3 iniezioni toradol+6 bentelan +continuazione di Algix+Medrol con modesti miglioramenti.
Poi continua di Medrol+ 10 iniezioni Dobetin 5000.dopo 1 mese di tutti questi trattamenti da seduto e stare a letto non sento male, cammino quasi normale ma rimane doloroso camminare più di 40 metri o salire le scale con forti dolori gluteo-fianco anca esterna e sono obbligato a fermarmi dal dolore intenso.Oggi 27-06-2016 dopo consulto del neurochirurgo inizio altra terapia conservativa con Nicetile+Lyrica per 30 giorni associata a fisioterapia.
Volevo chiedere a dottori esperti che tipo di intervento chirurgico eventualmente sarebbe opportuno al mio caso?
Ringrazio Anticipatamente!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
A mio avviso, quella che Le dà fastidio è la protrusione L5-S1 che deborda sul lato sin. (lato dei sintomi).
Ritengo che la miglior tecnica chirurgica, per Lei, debba essere quella mininvasiva in anestesia locale. Se ha piacere di saperne di più, legga gli articoli che ho scritto sull'argomento e che ho pubblicato sulla mia pagina blog.
L'intervento è, in ogni caso, in funzione dei disturbi, della storia clinica...
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Vincenzo per la sua celere risposta! Scusi,ma lei voleva intendere che i sintomi sono dovuti all'ernia migrata di L5 S1 come risulta dalla RM ? (o protrusione è la stessa cosa?come ha risposto?) Se gentilmente può togliere il dubbio.
In occasione posso domandare se è vero che le ernie espulse e migrate come la mia di L5 S1con il tempo si possono ridurre di dimensioni naturalmente? E e se vero in quanto tempo si potrebbero avere miglioramenti? Al mio caso?
Grazie per il chiarimento!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La radice di L5 sembra compromessa, quindi è a tale livello che dovrebbe essere la causa del problema.

La tendenza è alla disidratazione.
In quanto tempo avvenga, mesi o anni, se avvenga totalmente o solo parzialmente e, soprattutto, se avvenga proprio nel punto dove ha fatto sorgere il problema...., non credo che qualcuno possa essere in grado di prevedere.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve a due settimane di trattamento conservativo con Nicetile+Lyrica sembra avere un leggero miglioramento dei dolori, specifico che anche prima del sopra citato trattamento per mia fortuna stare a letto ho lievi dolori quasi irrilevanti e riesco a riposare e dormire tranquillamente,posso stare seduto e anche guidare l'auto(schiacciare la frizione) senza problemi, faccio esercizi dolci a corpo libero, posso anche fare flessioni sulle punte-tallone, al mio caso restano dolori molto forti nel camminare,stare in piedi o salire le scale alle radici dello sciatico che si irradiano al gluteo sinistro e verso l'anca esterna che prosegue sulla fascia esterna coscia con leggero fastidio fino polpaccio esterno,mallelo e un leggero intorpidimento alle 3 dita minori del piede sinistro.Mi ero dimenticato anche la volta scorsa che anche alle tre dita minori del piede destro sento un leggero formicolio ma non altro alla gamba destra.
Sono venuto a conoscenza che esiste la tecnica endoscopica per le ernie discali.
Volevo domandare ancora gentilmente ai Dottori se al mio caso avendo i sintomi sopra descritti se è opportuno aspettare ancora per possibili miglioramenti, o a 3 mesi dell'inizio di questa malattia e avendo ancora questi disturbi è meglio pensare a sottopormi a intervento chirurgico ?
E se la tecnica endoscopica potrebbe essere indicata al mio caso?
Se potete indicarmi se ci sono centri sanitari vicino Montichiari (bs) che praticano la tecnica endoscopica.
Particolare ringraziamento al Dott.Vincenzo Della Corte e tutti i Dottori Che si impegnano a leggere le nostre lettere!
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per rispondere "pienamente"a tutte le Sue domande, bisognerebbe averLa anche visitata.
Penso che, in linea di principio, il trattamento chirurgico che Le hanno prospetato potrebbe andar bene.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Salve,a 28 giorni di terapia con nicetile e lyrica i dolori si sono affievoliti se pur persistenti in modo meno invalidanti,(rammento che la storia clinica è iniziata con fase acutissima dal primo maggio).Dall'elettromiografia eseguita il 19/07/2016 risulta che:EMG STANDARD DI UNITÀ MOTORIA ARTI INFERIORI
sono stati esaminati i muscoli innervati dalle radici L2,L3,L4,L5,S1 bilaterali.
Risulta una'attività ridotta per reclutamento della muscolatura dipendente dalle radici L5 ed S1 bilaterale con maggior evidenza a Sx.
Non si registra alcuna attività spontanea.
CONCLUSIONE: reperti indicativi di moderata sofferenza neurogena a livello L5 ed S1 bilaterali con prevalenza a Sx.
Funzione persa meno del 15 %.

Chiedo gentilmente se con i risultati sopra descritti posso continuare trattamento conservativo e per quanto tempo si può assumere il nicetile? E se posso sospendere lyrica visto i risultati. Se potete darmi ulteriori consigli.

Grazie!
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per la terapia medica, senta il Collega che la ha prescritta.

Se le cose vanno così sostanziosamente bene, potrebbe continuare (almeno in teoria) il trattamento conservativo.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Salve, a 4 mesi della malattia posso ritenermi fortunato,spero non sia un'illusione! Dato che da 3 settimane giorno dopo giorno ho avuto grandi miglioramenti del tipo che posso camminare più a lungo e salire le scale con molta sicurezza e livissimi dolori, il dolore alla gamba sinistra è sparito ma resta lieve dolore nel movimento con il bacino a livello di L5 S1 in certi movimenti sento come punture di ago alle radici del nervo.
Volevo domandare ai dottori se con questi bei risultati si potrebbe essere innescata la disidratazione dell'ernia?
E le probabili evenienze del disco erniato.Nel senso se può ernia re ancora?
La settimana prossima provo a riprendere il lavoro con cautela e spero di non ricadere in peggioramenti, visto che faccio l'autista di camion.
Ringrazio vivamente per le risposte!
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Rispondendo alle due domande:

Può essere.

Sì.
[#10]
dopo
Utente
Contento!1 mese di lavoro concluso non assunto medicinali, purtroppo il dolore al movimento del bacino se pur non invalidante è sopportabile ma sempre presente, devo fare molta attenzione nel sollevare pesi altrimenti sento che i sintomi peggiorano,tutto sommato in questo mese di lavoro i imiglioramenti sono rimasti stabili.
Sicuramente in tutti i modi non tornerò mai come nuovo! Ma spero di migliorare ancora un po con auto guarigione.
Considerato che sono passati 5 mesi.

Volevo chiedere ai dottori se ci sono casi di auto guarigione completa senza residui di dolori pur considerati i miei 52 anni?

Ringrazio anticipatamente per il prezioso sostegno!

[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Lei è normopeso, in buona salute (non, ad es., malattie metaboliche...), non giovanissimo, ma neanche particolarmente anziano.
Direi che vi sono buoni motivi per sperare...., poi il futuro è sempre un'incognita.
Quando va a lavorare, cerchi di non sollevare pesi nè di ruotare il tronco.
Comunque, se già non lo fa, indossi, nella circostanza, un bustino semirigido.
Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Un caro saluto e auguri di buon anno a tutti i medici che ci sostengono!
Volevo semplicemente comunicare lo stato della mia lombosciatalgia:a circa 8 mesi della comparsa dei disturbi di cui 4 mesi a casa disperato dai dolori invalidanti da non potere stare in piedi.
Ora sono 4 mesi che riesco a lavorare e posso dire che ho avuto un leggero ulteriore migliorameno dei dolori, però non posso sollevare dei pesi eccessivi nè correre o saltare! Altrimenti i dolori aumentano immediatamente.
Non sto assumendo farmaci da circa 4 mesi e spero di poter convivere a lungo con questa situazione con la speranza di ulteriore miglioramento.
Spero che la mia testimonianza può servire come esperienza!
Purtroppo i miglioramenti se ci sono sono lentissimi...
E di poter dare un sospiro di sollievo anche a chi come me ha avuto questo problema.

Grazie a tutti !
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Un caro e cordiale saluto anche a Lei, da parte di tutti i Colleghi di Medicitalia, oltre ai migliori Auguri per un ottimo proseguimento.
Cordialità.