colon irrirabile

ho 51 anni da circa 2 mesi soffro di diarrea con dolori al basso ventre dalla parte sinistra. il medico ha prescritto fermenti lattici e dieta. visto gli scarsi risultati ho fatto ecoaddome risultata negativa è stato riscontrato meteorismo intestinale e sto assumendo milicon esami del sangue nella norma.
qualche settimana prima dei disturbi screening x sangue occulto risultato negativo
maggio 2012 colonscopia x prevenzione x familiarità cancro retto risultata negativa
ad oggi diarrea a giorni alterni per cui il medico suggerisce una nuova colon che io vorrei evitare perché ho sofferto molto a detta del medico che aveva eseguito l'esame a causa delle aderenze del cesareo.
vorrei sapere se c'è un'alternativa alla colon.
mi scuso se mi sono dilungata evi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo indicazione alla Colonscopia ma mi affiderei ad un gastroenterologo anche nel dubbio di eventuali intolleranze alimentari o disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)