Deposito emosiderinico-calcifico nel lobo frontale di sinistra in sede parasagittale.

Buonasera, potreste dirmi in parole semplici cosa vuol dire il seguente esito? Grazie mille
"Tecnica (encefalo):
Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con conseguente T1 e T2 dipendenti. Esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.0 T.
In corrispondenza dei solchi corticali del passaggio fronto-parietale di sinistra si riconosce una iperintensita del segnale nella sequenza T2 Flair possibile espressione di sanguinamento subaracnoideo e che merita una valutazione sia con indagine RM con mdc che con un'indagine Angio RM dei vasi arteriosi intracranici.
Un piccolo deposito emosiderinico-calcifico si riconosce anche in corrispondenza della corteccia del lobo frontale di sinistra in sede parasagittale (cavernoma?).
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensione regolari.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipitale (variante anatomica).
Le tonsille cerebellari non discendono al di sotto della linea anatomica di riferimento.
Nota bene: l'esame è stato eseguito unicamente in condizioni basali e senza somministrazione e. v. di mdc paramagnetico conto tenuto della diatesi allergica riferita."
Grazie mille!!!

Grazie grazie!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sarebbero state sospettate una possibile piccola perdita ematica e un presunto cavernoma, almeno attenendosi strettamente al referto. Ovviamente siamo nell'ambito delle ipotesi per cui il neuroradiologo consiglia giustamente un approfondimento RM con mezzo di contrasto e un'Angio-RM allo scopo di studiare i vasi intracranici.
Perchè è stato effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! È stato effettuato l'esame perché è capitato di non riuscire a dire una parola e mal di testa.
Cos è il cavernoma gentilissimo dottore? Cosa si rischia con un referto simile? Grazie molte! È stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i cavernomi sono delle malformazioni vascolari che spesso sono asintomatiche, alcune volte possono causare piccole emorragie cerebrali, crisi epilettiche o altri disturbi neurologici.
Ovviamente dipende dalle dimensioni e da altre variabili che lo specialista poi prenderà in considerazione quando vedrà le immagini ed i relativi approfondimenti.
Le immagini sono state visionate da un neurologo o un neurochirurgo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi pare neuro chirurgo perché?! Sinceramente...c'è pericolo di vita?! Non si faccia scrupoli ad essere esplicito. Cordialissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun pericolo di vita, stia tranquillo.
Le ho detto di farlo visionare ad uno specialista perchè il parere on line è molto aleatorio, avendo dei precisi limiti che Lei ben capisce, tutto qui.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Certo certo! Domani si andrà già a prenotare la visita con il contrasto. Capisco assolutamente i suoi limiti e ci mancherebbe. Anzi ancora grazie del suo tempo! Le faccio un'ultima domanda: la cosa peggiore che si rischia con un referto come quello che ho Riportato?! Stando alla sola visita attualmente fatta ovviamente.
Se non può rispondere non si preoccupi. Non voglio metterla in difficoltà in alcun modo. In qualsiasi caso la ringrazio moltissimo e complimenti per il lavoro che ha scelto di fare! Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non ha una diagnosi certa per cui non è corretto sbilanciarsi, si farebbero solo supposizioni su ipotesi e questo eticamente non è corretto.
Faccia come Le è stato consigliato e stia sereno.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Va benissimo! Grazie ancora di tutto!!!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.