Citalopram , inefficacia contro disturbi ansiosi

Buongiorno,
dal mese di febbraio 2016 sono in cura presso uno psichiatra per cercare di liberarmi dal problema somatico ansioso che mi affligge da anni (bisogno di respirare profondamente , sensazione di non riuscire ad incamerare abbastanza aria , costrizione toracica ecc).
Inizialmente assumevo una dose di 20 mg (1 compressa , dose raggiunta salendo per 2 settimane con mezza compressa al giorno) e non notavo alcun miglioramento; successivamente le cose sembravano migliorare ma il disturbo ritornava occasionalmente durante la giornata a farsi sentire , alcune volte nella stessa forza di prima.
Allora negli ultimi 2 mesi su consiglio dello psichiatra ho aumentato la dose a 30 mg al giorno (una pastiglia e mezza) , non notando però alcun tipo di miglioramento e riscontrando alcuni problemi nella sfera sessuale.

Secondo voi è normale che dopo 5 mesi di trattamento di cui 4 pieni con assunzione del farmaco alla minima dose efficace, non abbiamo portato effetti cosi positivi come sperato?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dopo un periodo di questa durata, d'accordo che la dose ancora non è massima, ma in assenza di effetti anche parziali è consigliabile passare ad una molecola diversa. Non sempre una molecola funziona su tutti. Inoltre le sta dando problemi sessuali, per cui è sensato provare qualcosa di diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nella mia esperienza clinica il citalopram non ha una azione decisa sulle problematiche di tipo somatico derivanti da problematiche di tipo psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/