Pressione oculare

Buonasera Dott.
Ho 59 anni iperteso controllata farmacologicamente lieve aumento di colesterolo e trigliceridi...alzati su base alimentari di solito i trigliceridi sono sempre stati normali.
sono in cura con con gocce oculari timod 2,5 mattina e sera per pressione oculare occhio dx, sono allergico al polline delle graminacei, questa sera mi sono accorto che nell'occhio sx sotto la palpedra ho notato una macchia di sangue, non ho disturbi visive ne dolori faccio presente che in questi giorni ho accusato prurito intenso agli occhi che mi portava a strofinarli, per ovviare a questa situazione ho preso antistaminico Panafur, questo che chiedo se questa macchia oculare piò essere stata causata dallo sfregamento o meno, difatti ricordo che questo pomeriggio avevo prurito alle agli occhi quindi li ho strofinati al rientro da fuori mi accorevo di ciò.
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
senza vederlo è un pò complicato, capisce bene, rispondere alla sua domanda. d'altra parte gli ipertesi spesso manifestano dei rossori oculari o vere e proprie emorragiole da rottura di alcuni vasellini. sono eventi benigni ma va controllata la pressione regolarmente.
si faccia controllare dunque da uno specialista per valutare questa situazione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.re Munno
Grazie per la risposta, ho effettuato la visita oculistica lo specialista ha constatato la rottura di un capillare in superficie per il resto titto nella norna tono oculare nei limiti. Prescrivendomi gocce di eparina una goccia per tre volte al giorno per una settimana per riassorbimento al bisogno mettere gocce di brunistil e continuare la cura con il timod 2.5.
Per quanto concerne la rottura del capillare può essere causata da sbalzi pressori o da tosse o da starnuto oppure da traumi ho spiegato che prima di accorgermi dell'occhio avevo strofinato sopra le palpebre energicamente in quanto accusava prurito.
La risposta che ho ricevuto che può succedere ma raramente. Ho controllato la pressione di mattina appena alzato prima di prendere la pillola per la pressione stava 100/65.