Sensazione di corpo estraneo in gola

Buongiorno,
Sono un uomo di 48 anni e circa 7 mesi fa ho iniziato ad avere una sensazione di corpo estraneo in gola, senza altri sintomi (dolore o difficoltà alla deglutizione del tutto assenti). Ho effettuato molti esami: 5 fibroscopie da 3 medici diversi, esofagogastroduodenoscopia, lastra polmoni, due ecografie al collo , in ultimo,TC collo senza e con mezzo di contrasto. Tutti gli esami sono stati negativi. Unici rilievi sono stati i seguenti: ipertrofia della base linguale, segni di reflusso gastroesofageogastroesofageo a livello ORL (ma senza segni rilevati dalla esofagogastroduodenoscopia), alcuni noduli benigni alla tiroide (anch'essa lievemente ingrossata) il più grande dei quali di 1,2 cm.
Questi esami li ho svolti nei primi 3 mesi dalla comparsa dei sintomi. Poi, tranquillizzato dall'esito della TC, ho smesso.
Nel frattempo, ho assunto per 2 mesi e mezzo Lucen 40 mg due volte al dì, senza apprezzabili miglioramenti.
Ora, però, sono passati ulteriori 4 mesi senza che la sintomatologia sia regredita.
Devo rassegnarmi a convivere con questo fastidioso problema?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non creda debba rassegnarsi. Forse, sarebbe utile che si sottoponesse ad un breath test per capire se ci fosse l'Helicobacter pylori come responsabile della sintomatologia riferita.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho ritirato il referto relativo alla ricerca effettuata per l'helicobacter in occasione della esofagogastroduodenoscopia. È negativo.
Altri suggerimenti?

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono altri suggerimenti , se non che quello di continuare la cura che sta facendo. fra un paio di mesi, una rinolaringoscopia di controllo.
Buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Non sto facendo alcuna cura, al momento. Come ho scritto, per piu di due mesi ho assunto lucen 40 mg. Poi ho smesso, non vedendo alcun miglioramento.
Lei ritiene che abbia senso riprendere la cura interrotta e che non vi siano altre possibilità se non un reflusso gastroesofageo con segni esclusivamente a livello ORL?
GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso che sia utile ripetere la terapia per due mese e, poi, rifare una fibroscopia. Purtroppo, le patologie infiammatorie gastroesofagee sono molto lunghe da trattare.