Alimentazione e concepimento

Gentili dottori,
vorrei sapere se effettuando una dieta dimagrante questa possa influire sulla possibilita' di rimanere incinta e se puo' rendere meno probabile il concepimento.
Inoltre vorrei sapere quanto sia importante assumere folati in pastiglie durante tutto il ciclo e se e' necessario assumere altre vitamine contemporaneamente sempre ai fini del concepimento.
E' importante anche l'alimentazione dell'uomo?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
l'assunzione di acido folico potrebbe favorire il concepimento.
Per quanto riguarda il peso certamente è più facile rimanere incinta quando il peso rientra nella norma.
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Per quanto riguarda l'uomouna alimentazione ricca di zinco e di sostanze antiradicali liberi potrebbe migliorare la qualità del liquido seminale e quindi accrescere la fertilità.

Dott. Alessandro Valdiserri
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo sapere se cuocendo gli alimenti che contengono folati si perdono le proprieta' dell'acido folico. Per esempio cuocendo la carne o le uova... Perche' mi sembra che con la cottura, soprattutto gli ortaggi, perdono la gran parte delle vitamine..

[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
le migliori fonti di folati sono i vegetali a fogliaverde (il nome di folico deriva appunto da "foglia"), i cereali integrali, gli agrumi, fegato, pollame, pesce, lievito di birra e germe di grano.
La vitaminaC ed il ferro sembrano aumentarel'assorbimento di acido folico.
La cottura dei cibi ne comportala perditacirca del 50%.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdserri
[#5]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Gentile utente. Volevo farLe presente che esistono fonti di supplementazione di folati derivati dalla fitoterapia e dall'omotossicologia ( precursori biologici).Qualsiasi omeopata o naturopata della Sua zona sapra' indicargliene. Cordialmente Leda Moro