Neoformazione della testa del pancreas

Dopo la TAC, ho completato il percorso diagnostico con il successivo esito:

Quesito diagnostico: neoformazione della testa del pancreas.
L'esame è stato eseguito con diversa raccolta dei tempi d'eco secondo differenti piani ortogonali con e
senza mezzo di contrasto endovenoso.
Pancreas ipotrofico con formazione cistica esofitica di 18 mm in corrispondenza della testa.
Regolare il calibro del Wirsung.
Non lesioni focali epatiche spleniche.
Colecisti alitiasica.
Non ectasia delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Normale il decorso ed il calibro dei grossi vasi addominali.
Non adenopatie retroperitoneali.
Regolare aspetto dei reni e dei surreni.
Piccole cisti corticali bilaterali.

Da qui, cosa è possibile dedurre e, se serve, cosa si dovrebbe fare?

Sentitamente, auguri di buon lavoro e grazie infinite.

Romano
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il percorso diagnostico,
attesa la descrizione RM che non presenta caratteri di evidente malignità,
andrebbe completato con una ecoendoscopia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it