Non riesco a dimagrire

Buongiorno a tutti, volevo porvi la mia situazione.
Sono una ragazza di 26 anni alta nemmeno 1,60 cm e fin da piccola son sempre stata robusta.
Circa 6 anni fa sono andata da una nutrizionista,la quale mi ha detto che ero leggermente in sovrappeso(pesavo 58 kg)e che il mio peso ideale era 55,cosi' mi ha prescritto un programma e ho raggiunto l'obiettivo dei 55. E stavo bene anche psicologicamente,ero contenta.
Ma da 3 anni a questa parte ho preso 15 kg. Ora sono 71 kg. Non sto bene,ma non riesco a dimagrire. Sono stata prima dalla nutrizionista e poi da una dietista consigliatami che mi ha prescritto una dieta da 1580 kcal. Ma non ho perso molto...quei 2 kg ma subito ripresi. Ho fatto delle analisi di routine e il mio medico ha notato che la tiroide(rispetto all'anno scorso)è leggermente aumentata. Ma credo che sia piu' una cosa di testa. Cioè,in questi ultimi 3 anni ho attacchi di fame nervosa dovuti ad una perdita familiare(quindi mi butto su schifezze)...mi capitano spesso. Mangio per tristezza,solitudine,rabbia. Insomma,ogni scusa è buona per ingurgitare qualsiasi cibo(specialmente poco genuini).Però non ne posso piu'. Anche per la salute... Cosa mi consigliate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signora, sarebbe il caso che facesse un dosaggio degli ormoni tiroidei (T3-T4-TSH) perchè se la tiroide è aumentata di volume potrebbe essere dovuto ad un ipotiroidismio che favorisce l'aumento del peso. nel caso dovrebbe prendere ormoni tiroidei per normalizzare la situazione. per dimagrire in relazione a quello che lei mi dice, la strada è difficile. se ha dei prioblemi di ansia, è triste nervosa e scarica nella alimentazione questo suo stato non ci sono cure se non una forza di volontà ferrea. non compri nessun alimento di quelli che ama mangiare quando è nervosa (le schifezze come dice lei). se non le ha non le può mangiare. pesi quello che mangia e da ogni pasto tolga 10 grammi ogni 10-15 giorni fino ad arrivare alla dieta che le avevano consigliato. non mangi nulla fuori pasto, se non ne può fare a meno beva un bicchierone di acqua che le riempie lo stomaco. la strada è difficile, ma solo se è convinta di volercela fare ce la può fare. ha 26 anni è assurdo lasciarsi andare per quanto gravi siano le problematiche che la rattristano. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia