Riduzione stomaco

Salve!
Ho una familiare che vorrebbe da voi delle informazioni riguardo la riduzione dello stomaco al fine di perdere peso.
Questo intervento si può fare anche per soggetti sovrappeso o solamente negli obesi gravi?
Il costo dell'intervento è a carico del paziente o del servizio sanitario nazionale?
Gli effetti collaterali e i rischi sono alti?

Questa mia familiare ha sentito parlare di un palloncino intragastrico che viene inserito nello stomaco ingoiando una pillola con un bicchiere d'acqua e viene tolto con una semplice gastroscopia e può essere utilizzato per perdere 8-15 kg, quindi anche per un semplice sovrappeso. Potete darmi maggiori informazioni su questa tecnica, se potete? Inoltre potete dirmi a chi ci si deve rivolgere e i costi?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, ci chiede un po' troppo per un consulto on line..

Le posso dire che l'intervento viene fatto con il SSN, presso centri di riferimento per l'obesità e dopo attenta valutazione clinica e psicologica del paziente. La tipologia ed il tempismo dell'intervento saranno decisi sulla base degli esiti di tali accertamenti. Sarà poi il chirurgo ad illustrate tecnica, vantaggi, risultati e rischi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Preciso che si tratta di una persona sovrappeso, non obesa. Parliamo di una decina di chili di troppo (circa 72 kg per 1,65 di altezza). Questa mia familiare ha letto del sistema Obalon, ma non ci è chiaro se è una cosa fattibile tramite SSN o se, dato che stiamo parlando solamente di sovrappeso senza malattie correlate, se lo dovrebbe pagare di tasca sua. Sa darci qualche informazione in più su questo sistema?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta che il sistema venga effettuato con il SSN. Ad ogni modo non cerchi su internet la soluzione ma si affidi ad un buon gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
Cordiali saluti