Vertigini che spariscono da sdraiata

Salve a tutti,
Vi scrivo per avere le idee più chiare sul mio disturbo in quanto mi perseguita e non mi dà tregua.
Ero tranquillamente a fare la spesa mensile ( sempre fatto tutti i mesi allo stesso modo) entrando in questo supermercato ho provato un senso di stordimento e sbandamento mai provato prima cerco di mantenere la calma e continuo la mia spesa anche con queste vertigini pago il mio conto esco mi metto in macchina e non so spiegare come ma sono riuscita ad arrivare a casa mi sdraio e le vertigini passano...
Mi dico sto bene mi alzo a fare la cena di nuovo le vertigini allora mi sdraio di nuovo. Il giorno dopo credo di star bene e esco a ritirare un pacco in posta mentre aspetto il mio turno ecco nuovamente le vertigini... Il giorno dopo ancora va tutto bene. Siamo a lunedì e eccole di nuovo le mie vertigini stesso tram tram mi sdraio passano mi alzo tornano ma questa volta si aggiunge anche un senso di forte agitazione tanto che non riuscivo a smettere di tremare, il mio compagno si spaventa e decide di portarmi al ps mi fanno e ecg nella norma esame vestibolare ok manovre di semont tutto ok un leggerissimo nistagmo una flebo di lovebren e mi mandano a casa con la prescrizione di 10 gocce di EN al giorno... Tutto prosegue bene fino a venerdì che di nuovo senso di vertigine sbandamento e agitazione per questa cosa che non trova soluzione di nuovo giro in ospedale e inizia da capo tutta la trafila otorino vari esami pressione ecg manovre ecc tutto nella norma ma mi prescrive levobren 25mg 2 al di per una settimana ... Nulla sto bene due giorni è il terzo di nuovo vertigini che da sdraiata passano... Chiedo a voi un parere in quanto non ne posso veramente più... Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
occorrono una serie di esami multipli e approfonditi, Otorino e altri, tutti mirati sulle cause solitamente scausa del disturbo, anche in considerazione del fatto che il paziente vive molto male lo stato vertiginoso, temendo una limitazione personale delle attività e sviluppando insicurezza.
Purtroppo non mi sento di azzardare diagnosi senza questi elementi.
Cordialali saluti e proceda al più presto con tutti gli esami

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto giro di esami completo tutto negativo... Non capisco perché a riposo tutto si risolve. Mi hanno detto possa essere ansia stress ma non mi sento nessuno di questi disturbi. Conduco una vita normale ed equilibrata. Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non esiste un nistagmo leggero ed un nistagmo...pesante. Il nistagmo, se presente, indica una sofferenza dell'apparato vestibolare e le caratteristiche dello stesso orientano verso una possibile patologia. La scomparsa dei sintomi a riposo e soprattutto in posizione distesa farebbe pensare ad una ipotensione ortostatica. Per cui consiglierei una visita cardiologica con eventuale Holter pretorio e cardiaco.
Soffre di emicrania?

Saluti

Vincenzo Marcelli

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. No non soffro di emicrania... Ho notato che prendendo EN gocce riesco s star meglio cosa può significare questo?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Può significare che la componente emotiva agisce da "amplificatore" del sintomo.
Gestisca il più serenamente possibile il disturbo (facile a dirsi, lo so...) e magari ripeta con calma gli esami.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille... Ripeterò tutto da capo giusto per stare più serena
Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono di nuovo io... Ho ripetuto le analisi sangue, otorino ecc tutto nella norma devo dire che le vertigini si sono alleviate. Oggi ho fatto prelievo per tiroide giovedì avrò i risultati potrebbe aiutarmi a leggerli poi grazie infinitamente
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottori,
Vi scrivo di nuovo in quanto i miei disturbi continuano anche se in modo meno forte...
Ho notato anche che alcune volte ho un leggero fischio al orecchio destro che sparisce nel giro di 1 min e le vertigini si sono trasformate in disequilibrio soggettivo... Mi capita anche che uscendo dal ascensore i primi passi sono tremendi tutto gira vorticosamente stessa cosa sulle scale mobili o dopo un tragitto in macchina anche se breve appena scendo sono instabile e mi sento come se qualcuno mi spingesse o tirasse. Può essere un disturbo di vpp o che altro? Aiutatemi a capire perché questi disturbi se ne né resto tutto il gg a letto sdraiata non lo avvertì grazie infinitamente