Degenerazione adiposa della spongiosa ossea lombo-sacrale

Le chiedo un consulto per mia zia (di 80 anni) che da molto tempo soffre di dolori alla colonna vertebrale che negli ultimi mesi sono peggiorati a causa dell'interessamento della gamba destra che le impedisce di camminare. Dall'ultima RM è emerso quanto segue: "Protrusione ad ampio raggio dei dischi L4-L5 e L5-S1 che improntano il sacco durale e le corrispettive radici nervose e s'impegnano in sede intraforaminale ove riducono i forami e canali di coniugazione fino ad improntare i corrispettivi gangli nervosi a sinistra. Si documenta su protrusione ad ampio raggio del disco L3-L4 la presenza di ernia focale posteriore di L3 e comprime il sacco durale e la radice nervosa omolaterale di L3 nel suo decorso sia intra che extradurale, con associata ernia intraforaminale a dx. Presenza di una protrusione ad ampio raggio con evidente prevalenza paramediana destra del disco L2-L3 che comprime il sacco durale, la radice dx di L2 con associata ernia ntraforaminale a dx, con stenosi del canale. Presenza di diffuse aree di degenerazione adiposa della spongiosa ossea in esame".
Il quadro sembra molto grave. Considerata l'età e i farmaci per l'ipertensione, anticoagulanti, ecc. quale intervento sarebbe più urgente?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che la sig.a dovrebbe essere valutata urgentemente (non urgentissimamente) da un Neurochirurgo della Sua zona.
questi, metterà insieme i vari fattori del problema (età, stato generale, terapia in atto, situazione di sofferenza radicolare...) è Le darà un responso congruo alle circostanze.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294