Rapporto un giorno prima delle mestruazioni. rischio di gravidanza?

Salve,
mercoledì 22 ottobre ho avuto un rapporto sessuale con il mio fidanzato. Durante la penetrazione ci siamo accorti che si è rotto il preservativo e abbiamo prontamente interrotto il rapporto. Precisando che il mio ragazzo non ha eiaculato e che un giorno e mezzo dopo, venerdì 24 ottobre, mi sono iniziate le mestruazioni, volevo sapere se c'era comunque il rischio di una gravidanza. I miei dubbi nascono dal fatto che anche i rapporti condotti durante i giorni mestruali sono a rischio e che gli spermatozoi possono sopravvivere nell'utero anche cinque giorni.
In attesa di una risposta, ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
gentile signora,
il rischio di gravidanza e' praticamente impossibile. I giorni in cui la donna e' feconda (durante l'ovulazione) sono intorno al 14° giorno del ciclo mestruale. Oltremodo se la mestruazione e' intervenuta un giorno dopo il rapporto "a rischio" l'impianto e' praticamente scongiurato.
Dunque potete stare tranquilli!
cordiali saluti

Dott Francesco Plotti

[#2]
dopo
Utente
Felice di essere stata tranquillizzata, la ringrazio per la pronta risposta.
Mi sorge ora spontanea una domanda: da cosa dipende il rischio di rimanere incinta durante i giorni del mestruo?
Mi piacerebbe avere un chiarimento in merito, che contribuirebbe tra l'altro a farmi vivere la vita sessuale con il mio ragazzo in modo più sereno. A seguito di accertamenti clinici è stato stabilito dal mio ginecologo che non posso prendere la pillola e l'ansia di una gravidanza, nonostante la precauzione del preservativo, è spesso in agguato...
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
il rischio di rimanenre incinta durante la mestruzione e' quasi inesistente!