Risultato spermiogramma marito

Buongiorno,
Vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito, siamo molto giù di morale.
Coagulo presente
Liquefazione complata
Volume 3 ml (>1.5)
Viscosità normale
Ph 8 (>7.2)
Aspetto normale
Campione completo

Spermatozoi totali 111 milioni (>39 milioni)
Spermatozoi /ml 37 milioni (>15 milioni)

Motilità totale 40% (>40%)
Progressivi 20% (>32%)
Non progressivi 20%
Immobili 60%

Test di vitalità
Spermatozoi vitali 50% (>58%)

Forme normali 6% (>4%)
Forme anormali 94%

Anomalie
Testa 88%
Collo 8%
Coda 20%
Residui citoplasmativi 8%

Risultati
Astenozoospermia

Lunedì andremo dal medico ma nel frattempo vorremmo capire se è grave come situazione? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La qualità spermatica non è pessima. Potenzialmente suo marito è fertile. Risulta esserci solamente un pó di astenia degli spermatozoi e le forme morfologiche sono ai valori minimi inferiori ma nel range...Consiglio di eseguire un secondo spermiogramma tra qualche settimana per poter dare un giudizio più veritiero. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi