Diarrea e stitichezza

Salve, è da una settimana che si stanno alternando momenti di stitichezza e diarrea. Non si tratta mai di un bisogno urgentissimo di andare in bagno, ma inizialmente devo sforzarmi per evacuare e solo dopo uno sforzo ho feci liquide/morbide. Solo la mattina capita siano più formate e sono abbastanza sottili. Ho fatto un'ecografia addome-collo di recente da cui sono emerse numerose formazioni alla tiroide che dovrò indagare in seguito e ad aprile il sangue occulto delle feci (ripetuto x3 volte) usciti negativo. Aggiungo che ho spesso eruttazioni e disturbi gastrici (il medico mi ha consigliato una gastroscopia).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti d'intestino irritabile. Non vedo l'indicazione alla gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti neanche io, ma me l'ha prescritto il mio medico. Si tratta di un esame doloroso? Mi mette un po' di ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un esame con fastidio accettabile.....