Un colon irritabile puo' incidere o meno sul peso,per esempio,dato che la sua funzionalità è

Gentili dottori buongiorno,
ho letto vari articoli in cui si parla di colon irritabile,che senza perdermi troppo in chiacchiere e se ho capito bene,indica un'alterazione di tipo "funzionale" e non "organica" del colon.Detto questo pero' non ho ben capito se questa mancata espressione di "funzionalità", incide comunque su alcuni aspetti del tipo assorbimento delle sostanze,dell'acqua ,degli elettroliti.Perchè,personalmente,noto che si tende a parlare di colon irritabile come di una patologia che non incide sui parametri quali peso e assorbimento delle sostanze.Quello che vorrei,gentilmente,sapere è se un colon irritabile puo' incidere o meno sul peso,per esempio,dato che la sua funzionalità è comunque alterata?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile, essendo un forma funzionale, non incide sull'assorbimento o altre attivitá, a meno che non si associ ad esso un'altra problematica:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino,
come sempre i suoi articoli sciolgono la maggior parte dei miei dubbi.Ora,a parte la SIBO e lintolleranza al lattosio,che sono diagnosticabili rispettivamente con test al lattulosio e lattosio e la sensibilità al glutine solo tramite prova empirica,per quanto riguarda la leaky gut syndrome e gli alimenti fodmap,esistono dei test validi per porre diagnosi?
A presto e grazie ancora.La medicina e il mondo in generale hanno bisogno di gente come voi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La LGS é spesso una conseguenza finale di intolleranze e disbiosi non trattate. Per la FODMAP bisogna solo escludere gli alimenti e rilevare l'eventuale beneficio. Così la diagnosi é fatta.

Auguroni.