Liquido nell' occhio

Buongiorno; avrei un paio di domande da porvi. In data 27 giugno (2 giorni fa), mi è stata effettuata una vitreoctomia per togliere l'olio al silicone che mi era stato messo in data 23 dicembre 2016 a causa di un distacco di retina da ore 3 a ore 7. Ora io vedo come attraverso un bicchiere d'acqua con al di sopra una bolla d'aria. Al minimo movimento della testa l'acqua si muove. E una sensazione veramente difficile da sopportare. Vorrei sapere indicativamente quanto tempo ci vuole perche questa situazione si risolva. Prima con l'olio al silicone ho progressivamente recuperato la vista e l'olio non si muoveva come invece fa adesso. La scheda di dimissione dell'ospedale dice... sottoposto a OS sportazione del PDMS in CV e CA. Vorrei sapere cosa significa e se mi è stato messo un liquido o aria o gas per tamponare. Grazie infinite per la gentile risposta che mi darete. Un abbraccio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
asportazione pdms significa asportazione olio di silicone, cv e ca stanno per camera vitrea e camera anteriore. Evidentemente per un problema del genere ha subito vitrectomia per distacco di retina, questi problemi si risolvono col tempo poichè l'intervento è stato sicuramente non semplice e rimangono sempre piccoli reliquati di silicone che dovrebbero riassorbirsi. sicuramente sta anche facendo l'atropina che non la aiuta sulla messa a fuoco.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Munno, la ringrazio per la celere risposta. Ho capito il significato delle sigle, e per quello che riguarda Atropina guarderò su internet in cosa consiste. Le faccio un'ultima domanda che può sembrare banale ma per me invece è molto importante. Il 23 luglio devo partire per le vacanze con la mia famiglia composta anche da due bambini, il tragitto prevede un viaggio in macchina di circa 500 km, siccome devo guidare io, vorrei sapere se secondo la sua esperienza professionale per quella data sarò in condizioni di poter guidare. So benissimo che lei non ha la sfera di cristallo... ma un suo parere per me è importante. Grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
non necessita di dr. google per sapere cosa fa l'atropina, basta leggere sul foglietto illustrativo, sempre se gliel'hanno prescritta.
detto questo se le hanno consigliato riposo meglio stare a riposo e non effettuare sforzi, a volte sconsigliano di prendere l'aereo, ma un viaggio in macchina non dovrebbe darle problemi. più che altro se la deve sentire per la vista.
[#4]
dopo
Utente
Molto bene, spero per quella data di aver recuperato la vista. Grazie mille ancora per la sua disponibilità.