Neuropatia sensitivo motoria assonale

Buongiorno, a seguito di un tamponamento mi sono stati diagnosticati oltre al trauma distorsivo-contusivo del rachide lombare anche una ernia foraminale (l3-l4) e due listesi l4-l5/l5-s1) e in più, facendo una elettromiografia mi é stato diagnosticato anche " danno neurogeno assonale cronico con rimodellamento reinnervativo nei miomeri l5-s1 bilateralmente più marcato a sinistra. (quadro compatibile con radicolopatia spondilogenetica lombare ai livelli indicati)".
Ho fatto una terapia di muscoril, perinerv e decontral e svariati cicli di fisioterapia (tecar,idrokinesi, massoterapia,radar,tens, correnti di kotz, magneto, elettrostimolazione ecc).
Ora, nonostante la terapia farmacologica e la fisioterapia continuo ad avere problemi alla gamba ... dolore fino al polpaccio e il piede perennemente anestetizzato che non riesco nemmeno muovere.
Potete aiutarmi?

Grazie per la disponibilità e l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore a distanza non è possibile avere la certezza di una ipotesi diagnostica, ma da ciò che dice (polpaccio e piede anestetizzato) Le consiglio di consultare con sollecitudine un neurochirurgo o chirurgo vertebrale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve! Grazie per la tempestiva risposta... La questione non é risolvibile con una terapia farmacologica? Il neurochirurgo che mi segue mi ha suggerito di provare a risolvere la questione facendo fisioterapia ma non é cambiato niente. Io inizio ad avere seriamente paura. Che tipo di evoluzione può avere un problema del genere?

La ringrazio

B.R.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non lo so senza valutare oggettivamente il quadro clinico.
Un disturbo della sensibilità al polpaccio e al piede potrebbe peggiorare fino alla difficoltà di movimento, ma a distanza non so dirLe con certezza se è indicata una terapia medica o chirurgica
Una buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho rifatto l'elettromiografia e sul referto c'é scritto:"
Marcato danno neurogeno assonale cronico con rimodellamento reinnervativo stabilizzato nei miomeri l5 - s1 a sinistra. Quadro compatibile con radicolopatia spondilogenetica lombare ai livelli indicati con paresi nello spi e più marcata nello spe a sinistra.
Esame odierno moderatamente peggiorato rispetto al precedente"
Può aiutarmi a capire cosa c'è scritto? Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si! Che la gamba si sta paralizzando
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, perdoni l'assenza temporanea ma sono stata fuori ... ho rifatto la risonanza magnetica lombare e sul referto c'è scritto "Piccolo angioma vertebrale a l5 di significato non patologico. a l3-l4 piccola ernia discale foraminale sinistra". Cosa è l'angioma? C'è da preoccuparsi? Può essere la causa dei miei problemi al piede e alla gamba? Come è possibile che il neurologo durante l'EMG parla di listesi ad l5-s1 ma dalla RMN non risulta?

La ringrazio